Purtroppo, troppo spesso, i radioamatori sono conosciuti solo in "brutte situazioni", quando manca la corrente o peggio ci sono catastrofi e calamità e cose simili.
A questo punto la collettività si accorge magicamente della radio e dove le linee telefoniche falliscono, i radioamatori riescono a ristabilire i contatti.
E' una notizia di tremenda attualità il fatto che a causa dei recenti roghi boschivi le comunicazioni cellulari sono state interrotte in quanto le fiamme hanno lambito e quindi danneggiato i ponti telefonici e televisivi sulle colline ...
Lì solo grazie alla radio è stato possibile coordinare i soccorsi ...
Ma torniamo a noi ... la sezione A.R.I. di Genova ha partecipato alla festa del Mercato del Carmine.
Avete visto bene 😉 ... anche lì abbiamo continuato a chiamare per il 1^ diploma: “Acquedotto storico di Genova nella Val Bisagno”.
Per dettagli sull'evento vi rimando i link:
- II1ASGE
- II1ASGE/1
naturalmente poiché era sabato, ed eravamo vicino alla sezione abbiamo usato l'altra stazione "jolly" IQ1GE, valida 3 punti per il diploma che durerà fino alle 00:00 del 23 luglio 2017 vgs regolamento.
e non preoccupatevi per l'acquedotto!!! ... passa anche lì vicino in pieno centro di Genova 😅
Lo scopo principe della manifestazione era quello di far tornare la gente per strada, rinsaldare i rapporti tra la gente e diciamo la cosa è riuscita.
Nel nostro piccolo abbiamo fatto conoscere il divertimento del fare radio insieme e la "pazzia" di un manipolo di OM che hanno osato montare una antenna verticale multi-banda su una ringhiera del centro storico!
Il nostro Presidente Carlo IK1QHQ, invitato sul palco da Stefano Bruzzone del "Cantiere di Idee del Carmine", con un colloqiuale discorso ha fatto conoscere al pubblico, le sfaccettature del nostro hobby evidenziando anche il lato ludico dell'essere radioamatore!
Al fine di competere con un'altra associazione radioamatoriale, che posta sempre belle ragazze al microfono delle apparecchiature, abbiamo assunto (gratis siamo a Genova naturalmente) Camilla presidente dell'associazione"Riprendiamoci Genova" come ragazza immagine di II1ASGE,
anche se in realtà, ne abbiamo già una tra le stazioni accreditate abbiamo la Laura IZ1DFL ! Ma non ha potuto raggiungerci in piazza.
la manifestazione ha trovato eco nei quotidiani locali
Guardate le foto della meravigliosa piazza:
e varie altre foto
IU1HGL IK1YLJ ed il Presidente |
L'interessamento dei bambini (oscurati per motivi facilmente intuibili).
A molti ragazzini brillavano gli occhi vedendo e sentendoci chiamare ed udendo le risposte dei corrispondenti dalla Sicilia, Spagna e Germania (più di lì con l'antenna nei palazzi non siamo arrivati HI).
A molti ragazzini brillavano gli occhi vedendo e sentendoci chiamare ed udendo le risposte dei corrispondenti dalla Sicilia, Spagna e Germania (più di lì con l'antenna nei palazzi non siamo arrivati HI).
Poi, stante la scarsa propagazione e l'antenna a ringhiera non troppo performante, ci siamo dati al radio-ascolto della banda dei 49 metri.
Mi ha colpito l'osservazione della ragazzina in fotografia: "ma ascolti radio Cina International senza il cavo di internet ? ma come fai?"
Ho convinto i fratellini, sopra fotografati, a prendere in prestito la radio che il papà usa la domenica per le partite, girare in AM dopo il tramonto ... ho regalato loro anche una copia stampata di questo PDF.
La settimana dopo, casualmente, ho incontrato la famigliola e la ragazza (di nove anni) mi è corsa incontro strillando in mezzo al parco "ho sentito la Spagna e la Germania poi una lingua strana" (probabilmente il rumeno).
Sperando che la loro passione germini e come è successo al collega ormai smaliziato DXER Martin, prendano l'autorizzazione generale per trasmettere sulle bande radioamatoriali.
A proposito di Martin quest'anno ha effettuato l'attivazione nello stato vaticano vedi link.
Non dimentichiamoci che la radio ha bisogno di nuovi radio appassionati!
Guardate il sito YOTA Italia
ed il sito internazionale YOTA!!!