mercoledì 27 maggio 2020

DA NON CREDERE : Gia' si parla di 6G sui Teraherz


Le frequenze ? Si parta di Teraherz THz ( migliaia di GHz ) 




https://www.microwavejournal.com/articles/34008-zte-and-china-unicom-sign-a-strategic-cooperation-agreement-on-6g

Radiorama 104

NUOVO NUMERO DI RADIORAMA




la Segreteria AIR
Bruno Pecolatto
AIR 130

martedì 26 maggio 2020

Assemblea Ordinaria dei Soci A.I.R. 2020


AVVISO RISERVATO AI SOCI AIR


Assemblea Ordinaria dei Soci
Relazione annuale del Presidente al 31.12.2019

Gentilissimi Soci,
sono orgoglioso di comunicarvi che la nostra Associazione, anche quest’anno, ha costituito il punto di incontro e di riferimento per tutti gli appassionati del Radioascolto, Soci e non.
In migliaia hanno potuto leggere, condividere, proporre, esperienze su apparati e segnali radio, analogici e digitali, grazie a Radiorama online, al Blog e a Facebook con gli oltre 8.000 iscritti al Gruppo.
Un sentito grazie è pertanto dovuto a tutti coloro che hanno speso il loro tempo per scrivere i propri articoli su Radiorama che, iniziato quasi come un surrogato per sostituire la vecchia edizione cartacea, ha ormai superato i 100 numeri di pubblicazione, riuscendo ad avere una cadenza quasi mensile proprio per il materiale fornito, di volta in volta, dai Soci e dagli appassionati. Grazie anche ai curatori della pubblicazione: Bruno Pecolatto, Claudio Re, Emanuele Pelicioli e Fiorenzo Repetto.
Purtroppo il 2019 è stato funestato proprio dalla perdita del Socio e Vicepresidente Fiorenzo Repetto, che ci ha lasciato nel mese di novembre: la sua carica è stata ricoperta temporaneamente dal consigliere Claudio Re, ma il suo entusiastico e gioioso apporto all’Associazione ci mancherà.
Anche per il 2019 la quota è rimasta invariata e conferma il consueto saldo in sostanziale pareggio del bilancio: la Relazione del Tesoriere p.t. ing. Claudio Re è esaustiva e merita l’approvazione. Come sempre, la movimentazione entrate / uscite è stata tenuta, materialmente, dal Socio Valerio Cavallo su delega del Presidente e del Tesoriere.
Con il 2019 si è concluso il mandato dell’attuale Consiglio e, pertanto, occorre procedere al rinnovo di tutte le cariche. I candidati per il nuovo CD e come da scheda voto AIR sono: Cavallo G. Valerio, Pecolatto Bruno, Pelicioli Emanuele, Re Claudio e Venturi Giancarlo.
Il voto potrà essere espresso direttamente dal link riportato qui sotto, indicando il proprio numero di tessera AIR, il proprio nome e cognome e gli altri dati richiesti. Il tutto in modo semplice e chiaro, entro e non oltre il 30.06.2020: i risultati saranno poi pubblicati in forma anonima su radiorama online e sul sito web AIR.
Grazie a tutti Voi.
Torino, 18 maggio 2020
           Il Presidente
Avv. Giancarlo Venturi IZ0ROW

----------------------------------------
Associazione Italiana Radioascolto

PUOI ESPRIMERE IL TUO VOTO AL SEGUENTE LINK


Sul numero di radiorama 104 potrete leggere la Relazione del Presidente AIR (vedi anche sopra) e del Tesoriere, vedi link
oppure 

A cura della Segreteria AIR
Bruno Pecolatto
AIR 130


AILUNCE : Prodotto SDR RTX stand alone HF-VHF-UHF interessante tutto da scoprire



https://www.ailunce.com/hs2-hf-vhf-uhf-sdr-transceiver

Il Blog :

https://www.ailunce.com/BLOG/

lunedì 25 maggio 2020

Giochi Stellari nella Dream Band 8 kHz - Seconda puntata

Pomeriggio di domenica 24 maggio. Questa volta proviamo con sistema di ricezione abbastanza semplice e da distanza più breve : Loop attivo H101ES portatile, 9 kHz a - 3dB, qth domestico a 750 m dal trasmettitore, nell’area precollinare di Torino.

Dopo accanito lavorio sui filtri dell’HDSDR in demodulazione , fino ad un minimo di 0.1 Hz (attenzione, ciò che riceve il segnale in VLF non è un SDR, bensì la scheda audio), nonostante l’ausilio di un discreto Cuvée langarolo, persisteva un minimo dubbio su ciò che lo spettro mostrava, trattandosi di portante non modulata : è il nostro segnale o una delle tante emissioni elettromagnetiche di varia natura che imperversano in questa banda?
Beh”- ci siamo detti- “prova del nove: uno va a spegnere il trasmettitore e l’altro verifica se il segnale svanisce.” Così Claudio Re è corso a casa a spegnere il tx mentre io, avvisato via cellulare al momento dello switch-off, ho potuto dare conferma, dopo un paio di prove di on/off , che il segnale era sicuramente il nostro, stabile a 72,5 dBm.
Nelle due immagini si nota la differenza tra presenza ed assenza del segnale, visibile appena a sinistra della linea centrale dello spettrogramma di demodulazione CW con shift di 1000Hz , invece degli usuali 700 Hz.
La frequenza di trasmissione e' disciplinata da GPS.
La piccola differenza che si vede qui è dovuta all' imprecisione del quarzo della scheda audio del PC che potrebbe essere di circa +/- 100ppm.
Un’altra bottiglia di prosecco è in frigo per il prossimo esperimento in VLF.
73 da Rodolfo Zucchetti


Con segnale. C/N di circa 20 dB


Segnale spento

P.s. : Claudio fa notare due cose:

A) Il segnale è perfettamente visibile sullo spettrogramma , ma solo perché si usa una banda di 0.1 Hz. Ad orecchio, in CW non si può udire nulla.

B) Se la banda usata di 0.1 Hz può sembrare stratosfericamente piccola in questi casi estremi è viceversa molto larga.
Nelle Dream Bands si usano bande dell'ordine dei (milionesimi di Hz).
0.1 Hz corrispondono a 100000 uHz ,quindi in questo caso estremamente larghe....
Con una banda di circa 10uHz questo stesso segnale è stato rivelato in Germania a circa 800 km di distanza !
Il peso da pagare per usare bande così piccole è il tempo di visualizzazione necessario prima del risultato.
Parliamo di svariate ore, se non di giorni, invece dei secondi necessari per bande di 0.1 Hz che già ci parrebbero stratosferiche...hi...
Serve quindi estrema precisione, tempo e pazienza.
Sono comunque le tecniche di trasmissione QRP a lunghissima distanza e bassissima velocità di trasmissione che si usano ad esempio nelle missioni Voyager.