RADIO CLUB TIGULLIO presente alle celebrazioni dei 100 anni della stazione FS di Sestri Levante
A Sestri Levante proseguono i preparativi per celebrare i 100 anni della stazione ferroviaria cittadina, inaugurata il 27 Luglio 1924.
A promuovere la nascita del "Comitato 100 Anni Stazione di Sestri Levante", che si rapporterà con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Trenitalia, RFI, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Sestri Levante, è l'Associazione Culturale O LEUDO il cui presidente, Vinicio Raso, è il coordinatore e garante del comitato stesso.
Anche il RADIO CLUB TIGULLIO sarà presente alla manifestazione che si svolgerà da Venerdì 26 a Domenica 28 Luglio.
La nostra associazione parteciperà, installando in un apposito stand, una stazione radio mobile in HF (fonia e CW), utilizzando un call speciale per l'occasione (II1FS).
Sarà presente in via straordinaria, anche una stazione radio a cura di FM Montano su frequenza 145.500.
Durante le giornate della manifestazione, sono previste mostre, eventi di spettacolo e iniziative in collaborazione con organismi locali e nazionali, oltre al coinvolgimento di molteplici realtà operanti sul territorio, come enti pubblici e privati, autorità civili, militari e religiose, scuole, albergatori e ristoratori.
Inoltre, in una sala della stazione FS, vi sarà l'esposizione al pubblico di un dettagliato plastico ferroviario.
Il programma si arricchisce con la cerimonia che vedrà la benedizione del monumento in memoria dei ferrovieri caduti sul lavoro da parte del Vescovo Mons. G. Devasini, il disvelamento della ripristinata statua di "Nettuno" donata nel secolo scorso dall'imprenditore biellese Riccardo Gualino, una serata dedicata all'artista ligure Bruno Lauzi, un'iniziativa musicale "blues" sulla storia del treno nella cultura e nella letteratura americana, spettacoli per i giovani, spettacoli per i bambini, visite guidate in stazione, esposizione al pubblico di un treno storico, esposizione e una mostra-scambio di modellismo ferroviario, mostra fotografica, visite allo storico "Leudo" sestrese.
Il nostro desiderio ed invito rivolto a tutti gli OM interessati, è quello di sintonizzarsi in radio, in particolare per il giorno 27 Luglio (e poi i giorni a seguire) per contattare la nostra stazione radio speciale presente sul posto: II1FS.
(info dettagliate sul sito web: www.radioclubtigullio.it)
e QRZ.com https://www.qrz.com/db/II1FS
Buoni ascolti