giovedì 5 novembre 2020

Tra Tecnologia e Modernità di (IZ8EZP-K8EZP MARIO)

 riporto quest'articolo integralmente:

L’idea di questo articolo nasce dall’amicizia nata nel leggere i miei articoli della rivista che state leggendo è così che dopo aver letto alcuni dei miei articoli, Francesco IZ1KVQ scrivendomi privatamente, mi illustra la sua idea di tecnologia avanzata e della modernizzazione tra i social moderni e la radio, immenso social primitivo che aggrega miliardi di radioperatori di tutte le età, religioni e razze. Certamente l’evoluzione della radiotrasmissione vede il suo esordio ma soprattutto il suo affermarsi con gli anni da Marconi a noi. Francesco mi illustra la sua dedizione all’essere radioamatore ed io non mi esimo dal leggere ed ascoltare i suoi racconti; nasce così per mero caso, l’idea di scrivere l’articolo che state leggendo fondendo le idee al fine di concepirne una nostra, nata dall’esperienza e dalla dedizione di chi come noi da buon radioamatore, vuole operare in modo continuativo e capillare. I social network, malgrado sono un’epidemia tra tutti i giovani, crediamo che il fascino della radio abbia sempre un suo effetto e in quanto tale riesce ad attirare a se moltissimi giovani che forse per tendenza, forse per divergenza, si lasciano “rapire” dal fascino dell’etere e dei suoi misteri. Oggi i social network sono indiscutibilmente di attualità e credo che rapiscano la volontà e dedizione di tutti i ragazzi che cercano di evolversi ed avvicinarsi ad un mondo particolarmente fascinoso come la radiotrasmissione primo immenso, ed impareggiabile social di esclusiva mondiale. Un nuovo argomento che ho trattato con l’amico Francesco IZ1KVQ è la evidente preoccupazione dell’estinzione dei radioamatori, preoccupazione che anche allo scrivente spaventa non poco. Certo oggi molti meno ragazzi/giovani si avvicinano alle trasmissioni intese come social comunicativo globale. Comunque tutto questo non mi spaventa troppo e vi scrivo il perché. Tutti ricordiamo l’alba dei social, molti diffidenti, tanti altri aborrivano l'idea di farne parte ed oggi sono tra i piu’ assidui e costanti frequentatori. Bisogna dare il tempo di riavviare capire ed immedesimare negli evergreen ragazzi che per mera curiosità si avvicinano ad una radiotrasmittente intesa come curiosità, di capire e carpire a cosa potesse servire questo obsoleto quanto arcano strumento. Oggi piu’ di ieri la radio è un complemento che desta curiosità. Molti giovani mettendo ordine nelle loro soffitte, trovano vecchi apparati cb e dopo una breve cultura sul cosa fosse si proiettano immediatamente in questo mondo a loro sconosciuto ma subito avvincente ed avvolgente perché l’essere radioamatore è e resterà sempre una passione dilagante senza età.

Non mi preoccuperei dell’estinzione degli om perché credo non sia così facile abbattere un così longevo hobby. Piuttosto ciò che mi sorprende è l’essere dannatamente pronto ad intervenire come lo si fa con le piu’ banali attività. Finchè ci sarà un’antenna ed un microfono, non ci dovrebbero essere pericoli di estinzione dell’interesse morboso di un neo radioperatore che fa del suo essere tale un monito come uomo personaggio e vivissimo radioperatore. Il manico di questo hobby è principalmente fatto di curiosità, quanti di noi si sono avvicinati alla radio per blanda e mera curiosità ? Quanti si sono trovati travolti da un semplice sibilo ascoltato da un ricevitore e poi travolti dalla passione hanno lasciato che tutto ciò li travolgesse catapultandoli al largo di un hobby fantastico come quello della radio ? Ringrazio l'amico Francesco IZ1KVQ al quale devo l’idea, per avviare un argomento così delicato ed importante come quello trattato nel presente articolo. Inutile aggiungere che la radio, l’essere radioamatore, è una passione che non possiede età. Un hobby senza tempo, fatto di passione, dedizione e attenzione. Oggi non si avvicinano facilmente i giovani a questo hobby sempre più di nicchia, ma credo che se lo si sa trasmettere, se si riesce a far carpire il segreto dell’essere radioamatore, presto si possono avvicinare tanti tantissimi giovani, nuove leve della radio del domani. I modi digitali, FT8FT4 rappresentano il futuro della radio e dei radioamatori per me che oramai sono al mio ventennio di patente, possono essere forse poco ammiccanti, ma indiscutibilmente i giovani devono confrontarsi, avvicinarsi a questo interesse così dannatamente magico ed unico.


Pertanto sperando di aver carpito il messaggio lanciatomi dall'amico Francesco, non posso che invitare i nuovi aspiranti Om ad avventurarsi in questo viaggio dell’etere senza abbandonare mai i modi basi delle trasmissioni: la telegrafia e la fonia, ma vivere con ardente passione l’ avvicinarsi al mondo delle trasmissioni di segnali nell'etere collegando e facendo riverberare il loro call nell’etere affinché venga captato dai piccoli ricevitori dei grandi radioperatori perché tutto questo e molto altro è la radio ed i radioamatori. Un grazie a Francesco IZ1KVQ per avermi lanciato l’idea della stesura del presente articolo e al redattore Ovidio I1SCL affinché possa con la sua rivista, divulgare, promuovere e “infettare” i tanti promettenti giovani interessati ad avvicinarsi a questo mondo senza timore ma con passione e rispetto per ciò che è significato e significa fare i radioamatori cavalieri dell'etere.



articolo apparso su inforadio giornale telematico

PER ACCEDERE AL GIORNALE :  https://www.info-radio.eu/il-bollettino/settimanale.html

martedì 3 novembre 2020

RADIORAMA 108

 La vostra copia di radiorama 108!

https://www.air-radio.it/index.php/2020/11/02/radiorama-numero-108/


via Bruno Pecolatto
AIR 130

domenica 1 novembre 2020

FRS-Holland 1980-2020: 40 years on shortwave!




On Sunday November 8th FRS-Holland will celebrate 40 years of shortwave broadcasts. Following intensive preparations FRS is ready to offer an attractive programming that day.

This time we hope to surprise you...so we won't reveal all details as far as the programme content is concerned. Tune in and find out! Of course our history plays an important part.
A hint: the music we play is closely associated to several aspects of FRS' past 40 years. Listen and enjoy.
To be honest: this won't be a typical broadcast for a quick listen...there's so much interesting to listen to next Sunday....sit down behind your SW receiver & make sure you are part of it.
In order to make listening convenient, next Sunday's broadcast will be aired on different frequencies ánd different times. In addition there will be a number of streams starting a few days
after the shortwave broadcasts. Take a look at our schedule.
There will be a special Anniversary QSL card. Besides: listeners who send in a letter/ report to P.O.Box 2702 in Herten will receive our FRS 40 years Souvenir booklet containing many interesting articles. Please enclose 5 euro to cover P&P. For an extra 5 euro we offer a FRS 40 years CD. This CD contains programme extracts from past & present, FRS 40th Anniversary jingles (recently produced for next Sunday) and a few surprises. 
We are looking forward to have your company next Sunday!

73's, Peter Verbruggen on behalf of the FRS team 

http://www.frsholland.nl/20-latest-news/146-frs-holland-1980-2020-40-years-on-shortwave.html%A0


via Bruno Pecolatto
AIR130

Radiosonde e MySondyGO (TTGO)

 

Riporto alcune informazioni spicciole ma credo molto utili per la "ricerca in campo" delle radiosonde con il MySondyGO.


  • Perché il TTGO non si connette al cellulare? Invio OK alla connessione ma poi non si connette.



Risposte

Commenti

  • a me è successo perché avevo la connessione automatica con il vivavoce della macchina, quindi il bluetooth era occupato dal vivavoce.
  • Prova ad attivare il GPS del telefono.
  • ...e se tutto è a posto, riavvia il telefono.
  • I have the same problem. After a phone reboot it works. I have to do this everytime when I connect the TTGO
  • you probably have a background service or APP that keeps bluetooth busy.
  • grazie. I will check this.
  • Ho risolto: ho una APP che lavora in background che non fa connettere il TTGO!
Buona sperimentazione! 
Achille De Santis - tecnatronATgmail.com
  • 2