giovedì 7 maggio 2015

Antenna Monopulse

Parafrasando Don Abbondio che diceva " Carneade chi era costui " , sono sicuro ( perche' vale anche per me) :  "Antenna Monopulse , chi e' costei ? ".
Sono piccole antenne che ho visto a volte applicate attorno ad antenne paraboliche di grande diametro nei grandi teleporti .
La domanda sorgeva spontanea e chiedevo cosa sono ?
Risposta : Antenne Monopulse
A cosa servono ?
A controllare il puntamento delle antenne , specie di quelle motorizzate ad inseguimento dei satelliti in orbita ellittica , quelli che , pur essendo ancora utilizzabili , stanno per finire il carburante che li tiene centrati perfettamente nella loro zona orbitale  ( instabile ) e vengono spostati in altre zone orbitali dove le dinamica celeste ( dominata da Sole , Terra e Luna ) fa loro compiere traiettorie ellittiche a forma di "8" che necessitano l'inseguimento da parte delle parabole .
La mia domanda successiva come facessero con piccoli diametri ad ottenere grandi precisioni rimaneva con risposte vaghe .
Avendo sempre molta carne al fuoco , non ho mai approfondito .
Oggi per caso mi arriva un Email commerciale della ditta Steatite che mi manda ad un link dove c'e' una semplice e completa spiegazione ( che non sara' sicuramente che una delle mille altre che si troveranno in rete e che non ho cercato ....)  :

http://www.steatiteqpar-antennas.co.uk/consultancy/monopulse-antennas/?utm_source=Steatite+Q-Par+Newsletter&utm_campaign=a7237f393f-Q-Par_May_Newsletter_4_27_2015&utm_medium=email&utm_term=0_9bd53b4c1d-a7237f393f-21855745


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.