Proviamo a ricevere gli aeromobili sulle onde corte con un programma software. ACARS (o ARINC 635-3 o GlobalLink/HFDL) è un sistema di trasmissione dati tra aeromobili commerciali e una rete di stazioni a terra. Ogni stazione terrestre trasmette un beacon chiamato FRAME (della durata di 32 secondi) ed ognuno di questi è diviso in 13 parti. Il primo di questi è lo SQUITTER. Questo segnale informa l’aereo sullo stato del sistema, sincronizza l’orologio di bordo. Gli altri 12 slot servono per inviare altri dati utili. Il traffico si svolge sia in VHF (in banda aeronautica in modulazione di ampiezza) sia in HF (USB) dove il sistema prende il nome di HFDL ovvero High Frequency Data Link.
Per ricevere queste stazioni si usa il ricevitore selezionato in USB, diversi sono i programmi in commercio, personalmente uso PC-HFDL e SkySweeper .
Il Decoder HFDL di Charles G4GUO “PC-HFDL" si può scaricare dal sito http://www.chbrain.dircon.co.uk/, latest version of PC-HFDL 2.042 (Vista compatible).
Può funzionare abbinato al programma DX Atlas e con Google Earth per visualizzare la posizione dell’aeromobile .
Nella finestra a destra di PC HFDL appariranno dei codici del volo che verranno visualizzati sulla mappa DX Atlas.
Ascoltiamo la ground
station HFDL, pacchetti sono in "downlink" = una
stazione che trasmette verso il velivolo
I
pacchetti HFDL trasmessi da terra sono chiamati
"uplink"
Esiste una valida alternativa al solito PC-HFDL ?
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