domenica 8 febbraio 2015

FILTRO PASSA-BASSO PER MIGLIORARE LA RICEZIONE DEI RADIOFARI IN ONDE LUNGHE- NDB-



di Black Baron

Decidendo di mettere sul tetto la loop magnetica (Wellbrook ALA1530) dotata di rotore, ho incrementato le possibilità di ascolto. 

Purtroppo se da una parte le antenne preamplificate offrono più opportunità con segnali deboli anche i segnali locali già forti presenti in onde medie raggiungono livelli altissimi saturando facilmente gli ingressi dei ricevitori, generando spurie e intermodulazioni che possono coprire anche la banda NDB con conseguenze di rumore che non permettono l’ascolto dei segnali più flebili. Anche la mini-whip è facilmente suscettibile di questi problemi e i 50 Kw. della RAI a poche decine di Km. in linea d’aria non fanno altro che aggravare il problema. Non essendoci facili soluzioni al problema ho deciso di intraprendere la costruzione di un filtro passa-basso che possa attenuare considerevolmente le frequenze oltre i 530 kHz per favorire l’ascolto della banda interessata. Non volendo comprare un filtro già fatto, visti anche i costi, ho deciso di cercare in rete un progetto tra i tanti disponibili. 




La scelta è caduta sul filtro di VE7BPO ripreso da K5TD al seguente link: http://www.k5td.com/K5TD/500kHz_Low_Pass_Filter.html .

Non mi dilungo sul progetto del resto semplice ed esplicito che si può visionare alla suddetta pagina.
Ordino in rete i toroidi FT 50-61 che mi mancano e metto mano al saldatore recuperando dai cassetti del “laboratorio” una vecchia scatola di metallo, un pezzetto di vetronite , 2 BNC, del filo di rame smaltato e i 4 condensatori. Avvolgo i toroidi col filo smaltato, con una piccola fresa sul dremel realizzo le semplici piste per ancorare i componenti e saldo il tutto.





 Nelle figure si può vedere il filtro completato e assemblato nella scatola metallica con i connettori BNC che ne permettono il collegamento tra antenna e ricevitore.

I risultati…

 Nella seguente immagine vediamo l’ELAD FDM-S2 senza filtro, all’opera con una DLL che permetta di vedere da 0 a oltre i 2400 kHz non adatta alla ricezione laboriosa dei radiofari ma ben si presta per fare un’analisi spettrale a larga banda dei segnali ricevuti. Si può notare il segnale RAI locale a S9+30 e la grande presenza di forti segnali in tutta la gamma delle onde medie e oltre. 

E ora inseriamo il filtro realizzato e vediamo un po’…



Vediamo subito che i 900 kHz sono passati a S8 e lo spettro ci indica una forte attenuazione di tutti i segnali in onde medie, direi che i risultati positivi non mancano. Per quello che riguarda la perdita d’inserzione direi che è impercettibile e non riscontro attenuazioni in onde lunghe. Le prove effettuate con ricevitori tradizionali come Icom IC-R8500, RFT EDK500, Icom IC-R70, JRC 535D HF hanno confermato la bontà del filtro e la pulizia ottenuta per l’ascolto NDB. Anche in combinazione con chiavette con chip RTL2832 e provando i vari convertitori HF da abbinare ho potuto constatare grandi miglioramenti nella qualità del segnale. Mi sento di consigliare la costruzione e l’utilizzo di un filto di questo genere per chi come me ha la passione della ricezione NDB. 

BUONI ASCOLTI!! 


Filtro Passa Basso 0-60 MHz.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.