venerdì 15 settembre 2017

studiamo il codice Vail con CW Player

studiamo il codice Vail con  CW PLAYER

 ===========================================
Scritto da  Gabriel Rivat  F6DQM
===========================================



Questo programma gratuito genera i caratteri standard morse, i codici Q le abbreviazioni, serie di caratteri casuali, files di testo.
Controlla il vostro apprendimento attraverso un test Quiz e vi aiuta ad ottenere una buona manipolazione monitorando i vostri segnali CW.
Genera anche file, di suono Wave (*.wav) dei caratteri Morse, che possono essere trasmessi da qualsiasi software di multimediale.
Voi stessi potete creare le sequenze dei caratteri.
Vengono proposte 20 lezioni .
Funziona con una scheda audio e Windows 95 (minimo).
Tutte le funzioni windows come copia con (Control-C) e incolla con (Control-V) sono utilizzabili. Una serie di caratteri puo' essere inserita nella casella di testo con un'azione combinata di copia-incolla.
Se gestite un sito WEB, proponetelo ai vostri visitatori.

VERSIONE 4.0
============


- Correggere un errore relativi alla porta seriale salvato
- Opzione per nascondere i suggerimenti (ma non MSG e reale velocità)
- Salvare l'ultima posizione della finestra principale
- Possibilità di creare deriva di frequenza (QRH) in modo Alea e modo File
- Creazione del foglio di entrata in modo Alea e modo File
- Aggiornare i testi portoghesi
- Possibilità di creare Morse con il tasto CTRL della tastiera.
- Aggiornare la decodifica audio e diretto
- In modo QUIZ, possibilità di accorciare il ritardo quando una risposta viene data
- In modo QUIZ, possibilità di mostra errori ed attendere prima di reprendere
- In modo QUIZ, possibilità di ascolta di nuevo l'ultimo carattere erroneo
- Nella finestra di controllo, per aggiungere il vivere visualizzazione del codice morse








il sito Web dove scaricare il programma è http://f6dqm.free.fr

esiste anche una funzione per bambini ma non sono riuscito a trovarla ne ho "beccato" casualmente solo l'immagine


mi piace ricordare sempre l'inventore del codice



Alfred Vail (Morristown, 25 settembre 1807 – 18 gennaio 1859)

Più conosciuto come “codice Morse”, detto anche “alfabeto Morse”, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza.
Fu oggetto di studio di Samuel Morse dal 1835, ma venne realizzato dal tecnico Alfred Vail, suo collaboratore dal settembre 1837. Fu da entrambi sperimentato per la prima volta l'8 gennaio del 1848 allorché, in presenza di una Commissione del Franklin Institute di Philadelphia, venne impiegato il telegrafo scrivente register.
Il codice Morse è una forma ante litteram di comunicazione digitale. Tuttavia, a differenza dei moderni codici binari che usano solo due stati (comunemente rappresentati con 0 e 1), il Morse ne usa cinque: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra punti e linee all'interno di una lettera), intervallo medio (tra lettere) e intervallo lungo (tra parole).
Samuel Morse iniziò a interessarsi di telegrafia nel 1832 e nel 1835 aveva già progettato un primitivo sistema di relè. Il sistema fu presentato pubblicamente nel 1837 e migliorato nel 1838 (anno in cui depositò il brevetto del telegrafo), infine brevettato nel 1840. Fu presto costruita la prima linea telegrafica tra Baltimora e Washington in cui il 24 maggio 1844 fu inviato il primo messaggio: "What hath God wrought?" dall'inglese: Cosa ha fatto Dio?, espressione tratta dai Numeri).
Il codice Morse originale consisteva in combinazioni di punti e linee ognuna corrispondente a un numero. A sua volta ogni numero corrispondeva a una parola ricavabile attraverso la ricerca del numero in un apposito libretto. I numeri venivano trasmessi mediante l'uso del tasto telegrafico.
Sebbene Morse fosse l'inventore del telegrafo, non eccellendo in perizia tecnica chiese la collaborazione di Alfred Vail.
Vail sviluppò un sistema nel quale ogni lettera o simbolo veniva inviata singolarmente usando una combinazione di punti, linee e pause. I due convennero che fosse proprio il metodo di Vail il più adatto ad essere inserito nel brevetto che Morse si accingeva a richiedere. Fu proprio questo sistema, conosciuto come codice Morse americano, che fu usato per trasmettere il primo messaggio telegrafico.

Il codice Morse fu subito considerato lo standard per la codifica delle informazioni ed ebbe un così ampio e incontrastato successo che nessun altro sistema alternativo riuscì a soppiantarlo, rimanendo lo standard internazionale per le comunicazioni marittime fino al 1999.

Il costo di un messaggio telegrafato dipendeva dalla sua lunghezza, per questo vennero escogitati alcuni codici commerciali in modo da codificare intere frasi in gruppi di poche lettere (normalmente cinque) che venivano poi inviati come singole parole. Per esempio: LIOUY ("Perché non rispondi alla mia domanda?") o AYYLU ("Non codificato chiaramente, ripeti più chiaramente"). Tra questi, il codice Q e il codice Z hanno ancora una discreta fortuna tanto che attualmente sono usati sia dai radioamatori che dagli operatori di telegrafia per informazioni di servizio come la qualità del collegamento, il cambio di frequenza o la numerazione dei telegrammi.

info tratte da Wiki







Vedete anche questo link (telegrafia ucraina )



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.