domenica 12 maggio 2019

uno uno due numero di Emergenza

Alcune foto della manifestazione di ieri. Lo scopo era quello di pubblicizzare presso i bambini le attività dei vari enti nelle situazioni di emergenza o di calamità e soprattutto di familiarizzarli con l'uso del numero unico di soccorso:

112



ma non chiamiamolo centododici ... per un bambino piccolo è megglio memorizzarlo
uno uno due




vi trascrivo la mail di Roberto I1GZK

Buongiorno Francesco.Grazie innanzitutto per l'interesse per la manifestazione Unicef 09/05 che prevede il coinvolgimento dell' ARI Genova.
Martedì 07/05 alle ore 13.00 nella Sala Trasparenza della Regione Liguria è stata fatta una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa con la presenza delle varie Autorità e degli enti partecipanti all'evento di giovedì 09/05 in Largo Pertini davanti al teatro  Carlo Felice.

Un breve cenno sulla manifestazione: l'evento nasce per celebrare e ricordare il 9 maggio festa e compleanno dell'Europa Unita. In questa occasione è stata concepita l'idea di presentare ai ragazzi delle scuole di Genova, a cui la manifestazione è principalmente indirizzata, l'adozione e l'entrata in servizio del numero unico europeo dell'emergenza, ovvero il 112;

le varie istituzioni hanno informato e presentato quanto di loro competenza nell'ambito di questo servizio.

Noi radioamatori siamo stati invitati dall'Unicef di Genova per presenziare e  portare il nostro contributo nostra esperienza nell'ambito delle radiocomunicazioni di emergenza quali volontari di Protezione Civile e per illustrare ai ragazzi la nostra attività e il nostro impegno come operatori radio nel centro C.C.S. della Prefettura, nella sala S.O.R. della Regione Liguria e nei vari centri C.O.M sparsi nei vari Comuni della Provincia.

Siamo stati presenti con una postazione radio che ha operato sul ponte UHF della ns. Sezione dedicato ai servizi di Prot. Civile e per fornire info e materiale didattico ai ragazzi delle scuole.

Questo quanto si prefigge la manifestazione; Unicef Genova ritiene che l'ideale radiantistico e la ns. attività siano affini al loro compito istituzionale, che non è solo di protezione dell'infanzia, ma è sempre più rivolto a fornire ai ragazzi di questa ns. società attuale, un poco caotica, esempi, insegnamenti e spunti di riflessione utili per il loro futuro.
Ancora grazie dell'attenzione ed a presto!
Roberto I1 GZK




-- 
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.