giovedì 16 maggio 2019

Database per radiosonde meteo





   Segnalo questo interessante sito che raccoglie i dati statistici delle radiosonde: numero seriale, sito di lancio, dati PTU, velocità, eventuale punto di impatto al suolo. 

   Per realizzare tutto questo è stata implementata una rete di “server/gateway” con la quale si acquisiscono i dati dinamici delle radiosonde in volo, successivamente memorizzati in un “database”. 

   I nodi possono essere realizzati con un Raspberry, messo in rete con un opportuno software fornito da SQ6KXY. Una chiavetta SDR ed una antenna UHF completano il sistema. 

   Sul sito www.aprs.fi potete vedere una delle caratteristiche di questa rete: le radiosonde, giornalmente rilasciate dalle stazioni aerologiche, vengono monitorate attraverso la rete e possono essere seguite nel loro volo, dal rilascio all’impatto. Naturalmente, come avviene per la rete APRS, il segnale deve essere acquisibile da almeno un gateway. 

   Con l’ottimo software RS41T di IW1GIS, Diego, è possibile gestire un gateway APRS dedicato alle radiosonde ma questo ci costringe a tenere accesa la nostra stazione ricevente. Un gateway realizzato con Raspberry, invece, non ha bisogno di grandi risorse e funziona automaticamente. Serve qualche conoscenza per l'installazione ed il settaggio dei parametri.

   Accedendo al sito è anche possibile segnalare l’intenzione di andare a caccia o il ritrovamento di una specifica radiosonda. In questo modo, e con dati sufficienti, è anche possibile tentare una ricerca a radiosonda ormai spenta, con buone probabilità di successo. In questo caso ci si affiderà soltanto alle precise coordinate di atterraggio, fornite dal sistema GPS di bordo, integrando con un minimo di attrezzatura di tracciamento nonché di abilità nel prevedere e tracciare l’ultimo tratto di traiettoria, che può aiutare nella parte finale della ricerca. 


A titolo di esempio, riporto i 


“Dati statistici riferiti alla stazione aerologica di Pratica di Mare”. 

Tutti i Rilevamenti: 534
Rilevamenti falliti: 13
Altitudine (massima/media/mediana): 37487.00 m / 32798.28 m / 34176.00 m
Velocità di ascesa (media/mediana): 4.98 m/s / 5.03 m/s
Velocità Discendente (media/mediana): 14.67 m/s / 12.34 m/s
Radiosonde ritrovate: 18
Radiosonde perse: 2
Radiosonde da Controllare: 0
-----------------------------------------------------------------------------------------------------


buon ascolto! Achille - tecnatronATgmail.com

Riferimenti:

https://radiosondy.info/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.