Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
mercoledì 19 settembre 2012
Shortwave Radio Schedules
Shortwave Radio Schedules è una app disponibile per Android 2.3 e superiori: permette di vedere la lista Eibi filtrandone i dati secondo diverse modalità.
L'app ha una dimensione di 400 kB scarsi, ovviamente senza la lista Eibi in formato .csv che il programma chiederà di scaricare al primo avvio: niente paura, andrà alla ricerca del file sul sito e lo installerà nel smartphone/tablet.
La schermata è suddivisa in due lati: a sinistra il pannello di impostazioni di ricerca, a destra compariranno i dati; nel caso il testo sia troppo lungo basterà fare lo scroll della riga.
La ricerca è effettuabile tramite orario, stazione e frequenza: si procede a spiegare il funzionamento delle varie modalità di ricerca.
RICERCA PER ORARIO
L'app leggerà ora e data di sistema e il timezone, e imposterà l'orario UTC direttamente senza doverlo impostare a mano; per una ricerca in orario diverso basterà scorrere verso l'orario desiderato, attenzione perchè far scorrere i minuti sulla soglia 59-00 causerà il cambiamento di orario!
E' possibile restringere il campo con Target Area e Lingua.
RICERCA PER STAZIONE
Viene estrapolata dalla lista Eibi la serie di stazioni; è possibile selezionare un'ora di ricerca e la Lingua della trasmissione ricercata.
La lista è ovviamente selezionabile in maniera più confortevole da tablet, data la sua lunghezza!
RICERCA PER FREQUENZA
Immettere nel campo di ricerca la frequenza in kHz: lo scarto di frequenza che il programma cerca è di 9 kHz, e la ricerca produrrà risultati in ordine ALFABETICO : mentre nelle altre ricerche questo non è determinante, qui il programma (presumibilmente per non complicare il codice) restituisce tutte le stazioni entro lo scarto in ordine alfabetico, e non quelle più vicine al dato immesso.
L'app è semplice, purtroppo non personalizzabile ma svolge bene il suo compito.
Ah, già: è gratuita!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.