sabato 27 aprile 2013

RTL-SDR: divertiamoci con il DAB e la sempreverde FM!


Dopo i precedenti contributi: 

grazie ad alcune indicazioni di amici, questa volta Vi segnalo la possibilità di ricezione segnali DAB/DAB+, sempre e solo tramite le gettonatissime chiavette RTL-SDR (DVB-T) o gli stick usb DAB-T…

Tutte queste chiavette offrono interessanti opportunità allo sperimentatore perchè sono molto economiche e offrono una eccellente gamma di frequenze con trattamento dati I/Q abbastanza veloce per le nostre usb.



Il software in oggetto questa volta è “SDR-J” o meglio “Jsdr”, dell’olandese Jan van Katwijk (nell’immagine l’interfaccia grafica utente del ricevitore DAB) ed è l’evoluzione della precedente versione 4.1 già conosciuta agli appassionati di ricezione FM analogica e relativa decodifica RDS.

Ricezione DAB
La nuovissima versione 4.2 contempla infatti la ricezione dei segnali DAB/DAB+ oltre ad una versione ad “ampio spettro” del ricevitore FM grazie alla larghezza di banda disponibile nelle chiavette DAB con chip RTL2832U e tuners FC0012, FC0013, E4000, FC2580 e l’ultimo R820T. E’ infatti utilizzabile una eccezionale larghezza di banda con uno spettro largo fino ai teorici 3.2 MHz, in Windows il tutto tramite la RTLSDR.DLL.



Jsdr utilizza i soliti campioni a 8 bit I/Q e la versione 4.2 è disponibile per ambiente Windows (al momento solo sistemi a 64 bit ) e Linux.
Dopo aver selezionato il device e un numero di canale standardizzato in banda III si avvia il programma con il bottone “start”. L’applicativo prende vita con tutta una serie di indicazioni, dal nome del Mux con i rispettivi canali, alla frequenza con l’intensità del segnale ricevuto e altre informazioni tecniche.


Ricezione FM


L’immagine sopra rappresenta la GUI del ricevitore FM (presente nel package con il file dal nome FMRECEIVER.EXE) nel nostro caso sintonizzato sui locali 92.100 della RAI, mentre il successivo screen raffigura un’interfaccia utente davvero minima (file MINI-RECEIVER.EXE).


Esiste anche un altro interessante file dal nome SWRECEIVER.EXE che permetterebbe di sfruttare svariati decoder (esempio cw, rtty, navtex, fax, e codici digitali radioamatoriali) ma lo devo ancora testare…



Per approfondimenti e download questo è il link: http://www.sdr-j.tk/index.html

L'amico Jan invita a scrivergli per la versione Windows a 32 bit, speriamo sia presto disponibile nonostante la maggiore richiesta di risorse e CPU.
Inoltre nella prossima release introdurrà un controllo di guadagno per evitare saturazioni sui segnali molto forti.

…io li ho provati, ora tocca a Voi !
Paolo Romani


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.