lunedì 21 settembre 2015

PA3GZK's WIDE BAND ACTIVE LOOP RECEIVING ANTENNA

LOOP ACTIVE antenna ricevente di PA3GZK






If you want more detailed information, contacts PA3GZK via email: pa3gzk@amsat.org



Antenne LOOP per SWL-BCL ,autocostruzione


" Antenne LOOP" commerciali per BCL - SWL

 

5 commenti:

Claudio Re Claudio ha detto...

Ottima idea meccanica . Pr quanto riguarda il circuito , in Italia , con il livello e la quantita' di segnali che abbiamo in banda FM ,che non saturi od intermoduli , non ci scommetterei .
Claudio Re reclaudio@alma.it

ik1wvq ha detto...

l'INA02186:
- IP3: +23dBm
- impedenza di ingresso: 50 ohm
siamo sicuri che, come dice Claudio, non intermoduli, e che non smorzi l'antenna con l'impedenza di ingresso cosi' bassa ????
73 de Mauro Bernardetto IK1WVQ

Claudio Re Claudio ha detto...

Un loop a larga banda deve essere chiuso sulla impedenza piu' bassa possibile . E' il principio esattamente duale di un dipolo corto che chiuso su una alta impedenza , diventa a larga banda . Qui un loop piccolo diventa a larga banda quando chiuso su impedenza bassa . Con i migliori circuiti che ho misurato , sia con operazionali veloci che componenti discreti , si riesce ad arrivare intorno ai 7-10 Ohm di impedenza di ingresso . I loop a larga banda funzionano tutti cosi' : Weelbrook , L101 , qualsiasi altro .

Claudio Re reclaudio@alma.it

ik1wvq ha detto...

non mi sembra che questa architettura possa essere considerata un loop "in corrente" !
sono perplesso .. avrei visto meglio un ingresso sul terminale "-" di un operazionale.. quindi impedenza molto bassa, magari senza condensatore di blocco e l'altro lato del loop connesso a meta' tensione o simili ..
Sicuramente riceve anche questa... "il calabrone non puo' volare.. ma lui non lo sa..."
boh?
73 a tutti da Mauro Bernardetto IK1WVQ

Claudio Re Claudio ha detto...

Perche non e' un loop in corrente ?
Non lo sarebbe se fosse lasciato aperto o chiuso su una capacita' .
Come ho scritto , se misuri , anche al morsetto invertente di un operazionale appena sali oltre 1MHz sei sui 10 Ohm .
Quella e' la resistenza su cui il loop e' chiuso e in cui scorre la corrente che smorza il loop e lo fa diventare a larga banda
Con 50 Ohm la corrente scorre su 50 Ohm ed e' minore , ma e' sempre un loop in corrente .
Claudio Re reclaudio@alma.it

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.