venerdì 22 aprile 2016

Rumori e Disturbi come "pettini sullo spettro" - Come eliminarli - 2° Parte

Nel mio precedente scritto, di alcuni giorni fa, ho parlato della realizzazione di un Balun, per eliminare o almeno attenuare Rumori e Disturbi che mi ritrovavo insistentemente in ogni seduta di Ricezione, avvolgendo n°45 spire di cavetto audio su un toroide di forma quadrata, risultato dall' unione di due ferriti a forma di "C" ricavati da trasformatori EAT utilizzati in vecchi apparecchi TV e dove dicevo anche di aumentare il numero delle spire, eventualmente, per poter eliminare Disturbi in Bande molto basse, OL - NDB - OC. Detto fatto, ho realizzato un nuovo Balun rifacendo completamente l' avvolgimento portando il numero delle spire a n°65, pensando vediamo cosa succede, sempre sul toroide di forma quadrata, vedi Foto 1.



Foto - 1 -  Il nuovo Balun, con più spire,della mia  nel suo contenitore


Il collegamento è il classico e cioè da un lato alla boccola di Input del PERSEUS e dall' altro lato alla boccola Ricevitore dello scatolotto che funge da alimentatore all' Antenna ALA LFL 1010 della Wellbrook, vedi Foto 2.




Foto - 2 - Collegamento Balun al PERSEUS e all' alimentatore Antenna LFL 1010 e veduta della mia Stazione di Ricezione


I risultati sono a dir poco eccezionali:



Foto - 3 - Bande OL e NDB esenti da Disturbi



Foto - 4 - Bande 6 e 7 MHz pulitissime




Foto - 5 - Banda 9 MHz nessun Disturbo



Foto - 6 - Banda 11 MHz lievi dentini



Foto - 7 - Bande OM e 160 mt. Radioamatori, pulitissime


Foto - 8 - Sempre Bande OM e 160 mt. Radioamatori, si evincono una moltitudine di denti, il classico pettine, ricezione realizzata con solo collegamento tramite cavo audio, cioè senza Balun n°65 spire, vedi 1° Parte.

Molto interessante, anzi veramente eccezionale, il confronto tra ciò che si riceveva con un semplice collegamento tramite cavo audio e ciò che si riceve tramite collegamento con il Balun di cui sopra.

Infine un plauso all' eccellente Software "SDR RADIO V3) di Simon Brown, molto professionale e certamente il degno successore del "SDR RADIO V2" sempre di Simon, che mi ha consentito tramite la funzione "Screenshot" di realizzare queste eccezionali foto.

Giovanni Gullo



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.