lunedì 25 marzo 2019

Trucco per misurare l'angolo di irradiazione verticale di un'antenna collineare a "manico di scopa " a 868 MHz

Bob Borri I1YRB , tutto preso dai test sul sistema LORA e nel tentativo di arrivare sempre piu' lontano , mi ha dato una serie di antenne commerciali od autocostruite da misurare .
Misurare l'adattamento e' relativamente banale , ma condizione non sufficiente ( e che ci crediate neanche totalmente necessaria ) per ottenere la voluta distribuzione dell' energia nello spazio ( guadagno in determinate direzioni ) .
Per arrivare lontano , senza direzioni preferenziali nel diagramma azimutale ( orizzontale ) , l'unica possibilita' e' quella di stringere il diagramma zenitale ( verticale ) con un massimo a 0 gradi di inclinazione .
Le prove di guadagno sono state effettuate con il metodo della sostituzione e l'uso della seconda antenna il piu' possibile direttiva , onde evitare riflessioni .
Anche la misura " wobulata " tra 800 e 900 MHz consente di individuare particolari pendenze strane che sono segno che bisogna modificare nel caso la configurazione di misura per evitarle .
Ci sono poi altri trucchi , quali la soddisfazione dei criteri di campo lontano che su antenne grandi rispetto alla lunghezza d'onda , possono portare ad errori di misura .
Su questo non mi dilungo .
Le prove mediate hanno dato grossomodo i risultati che ci si aspettava a parte ,l'antenna piu' lunga che all' orizzonte ha un guadagno intorno gli 8-10 dB in meno di quanto previsto ..

La ragione sembrerebbe essere nel "tilt " verticale esagerato .

La cosa si puo' vedere nel video , di cui perdonerete la rozzezza sia delle riprese che dei metodi tecnici ...

Puo' darsi che il tilt sia minore , per via delle condizioni di campo lontano non ben soddisfatte , ma di certo questa e' la ragione del mancato risultato .

Disegnando la forma del diagramma verticale ( anche per punti ) e' inoltre possibile valutare il guadagno dall'ampiezza  dall'apertura del diagramma a -3dB (poiche l'antenna avra' un diagramma di irradiazione azimutale omnidirezionale per ovvie ragioni di simmetria fisica ) .


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.