Achille De Santis.
Traduzione, adattamento ed integrazione da uno scritto di K9NPX
Fig. 2: report sulla qualità della comunicazione; |
Poiché molti utenti dotati di DMR operano una calibrazione "a spanne" ho deciso di preparare questa procedura, sintetica ma completa, per la calibrazione personalizzata per ogni apparecchio DMR. La procedura è comoda, rapida ed assistita da un foglio elettronico che ci affranca dai pochi calcoli necessari. Seguitela alla lettera e ve ne troverete contenti; eviterete di fare reiterate prove per impostare uno shift che nella maggior parte dei casi non sarà soddisfacente. Il BER, infatti, è un parametro importante e, perché l'apparato digitale funzioni bene, deve restare sotto il valore del 3% circa. Se il TRX è idoneo, con questa procedura raggiungerete facilmente una calibrazione perfetta ed un BER di circa 1%.
All’indirizzo: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1f7s73IwphBHVMzmDRYDa6ZUpzHNZSWP7/edit#gid=1413330180 è disponibile una procedura che ho elaborato per il calcolo automatico dello shift da impostare; non serve carta né penna; siate soltanto precisi nella rilevazione delle due frequenze.
In questo modo si diminuisce il BER ed è possibile aumentare di molto l'efficienza del sistema,
Dalla figura (2), infatti, risulta che per un buon 50% la trasmissione viene inficiata da una cattiva predisposizione dell'offset che causa, a sua volta, una degradazione del BER.
Riferimenti:
K9NPX – http://www.k9npx.com/
http://www.k9npx.com/2019/02/hotspot-offset-calibration.html?m=1&fbclid=IwAR1hbM24SYUUcVvdEMxSZRsPOBP1-dlsulk5PTVm4IRr15IdN9PU5AaxoCs
Achille De Santis – DMR - Foglio elettronico di calcolo
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.