lunedì 8 marzo 2021

La radio all'epoca del Titanic

 

Agli appassionati della storia della radio, consiglio la lettura del testo dello storico Hugh R. Slotten, Radio and Television Regulation: Broadcast Technology in the United States, 1920-1960.


La condizione dei primi entusiasti dilettanti intorno al 1920 è descritta con interessanti dettagli sulla confusione delle radiotrasmissioni di quel periodo che portò alla regolamentazione anche delle trasmissioni d'amatore.


Interessanti le note sulle interferenze tra le emissioni d'amatore ed i servizi commerciali (vedi pagg. 6-10).


Qualche passaggio tradotto:

"La maggior parte delle interferenze erano involontarie, causate dal gran numero di stazioni vicine, molte usavano trasmettitori "sporchi" che producevano emissioni spurie. Alcune interferenze invece, erano intenzionali e, quando ciò accadeva, i radioamatori erano spesso accusati di esserne responsabili. Prima del 1920, gli amatori erano il terzo gruppo più numeroso nelle attività radio, dopo la Marina e le società commerciali.

...

I radioamatori tendevano a vedere lo spettro radio come una nuova e illimitata frontiera, un po' come il vecchio West dove ciascuno poteva perseguire i propri interessi libero da istituzioni repressive e autoritarie. Molti di essi non sopportavano i tentativi delle compagnie di navigazione di monopolizzare lo spettro per fini commerciali o militari. Questo sentimento anti-autoritario portò alcuni a trasmettere messaggi falsi od anche osceni, in particolare alle stazioni marittime. La Marina Militare degli Stati Uniti protestò duramente per i radioamatori che inviavano falsi messaggi di emergenza o fingevano di essere comandanti di navi in pericolo, provocando inutili missioni di salvataggio. Josephus Daniels e altri ufficiali della Marina usarono questa presunta minaccia alla sicurezza nazionale ed alla salvezza in mare, per chiedere un controllo totale della Marina sulle emissioni radio." 


Un estratto del testo, con la parte relativa a questi conflitti, è disponibile on line.


Buona lettura.



Hugh R. Slotten, Radio and Television Regulation: Broadcast Technology in

the United States, 1920-1960. Baltimore: Johns Hopkins University Press,

2000. xv + 308 pp. $45 (cloth), ISBN: 0-8018-6450-x.


https://www.isbns.net/isbn/9780801864506/



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.