domenica 26 dicembre 2021

Adventist World Radio festeggia 50 anni!



 La prima trasmissione in onde corte della Adventist World Radio (AWR) venne trasmessa la sera di venerdì 1 ottobre 1971, per la sua diffusione venne utilizzato un trasmettitore Marconi da 250 kW della Radio Trans Europe a Sines in Portogallo.

Quello fu l'inizio, e venerdì 1 Ottobre 2021 è stato il 50° anniversario da quella ormai storica trasmissione di quella che fu poi un'importante centro trasmittente ad onde corte ormai smantellato, di proprietà della Deutsche Welle e che AWR-Europe utilizzò per diversi anni.

 AWR fondò altri due centri nel mondo, il primo AWR-Asia (1976) utilizzando i trasmettitori in onde corte della Sri Lanka Broadcasting Corporation a Ekala, situati ad una dozzina di miglia a nord di Colombo. Poi nel 1991 il centro AWR in America Latina dal centro onde corte di Cahuita in Costa Rica, le stesse antenne il governo americano utilizzò come Radio Impacto.

 Torniamo indietro, prima dell'inizio.

Il primo tentativo per poter trasmettere sulle onde corte da parte della chiesa avventista del settimo giorno è datato però nel lontano marzo 1928 quando John Fetzer presentò una richiesta al neo istituito della Federal Radio Commission a Washington DC per una licenza di trasmissione ad onde corte.

Era intenzione di Fetzer di installare un trasmettitore a onde corte proprio a fianco della stazione in onde medie WEMC, nei pressi di quella che oggi è la Andrews University di Berrien Springs, nel Michigan. Tuttavia la richiesta di Fetzer per una licenza per poter trasmettere sulle onde corte venne respinta, successivamente acquistò il trasmettitore in onde medie della WEMC e lo trasferì a Kalamazoo con la sigla WKZO. Una dozzina di anni dopo, Fetzer collaborò alla creazione di una nuova stazione a onde medie, la KXEL da 50 kW (1540 kHz) a Waterloo nell’Iowa.



 Radio avventista mondiale - Europa: l'inizio

Durante l'anno 1968, l’editor di Wavescan DX Adrian Peterson venne trasferito, come consulente del collega australiano Dr. Walter Scragg, presso la sede di Washington DC. Proprio per progettare e pianificare una programmazione sulle onde corte.

Tre anni dopo, Allen e Andrea Steele, vennero trasferiti da Washington DC a Lisbona in Portogallo per guidare l'inaugurazione della nuova Adventist World Radio, nome che proprio Adrian Peterson suggerì a Walter Scragg. Dopo molte settimane di coordinamento e di lavoro con i principali studi di produzione a Parigi (Francia) e Darmstadt (Germania), era giunto il momento della trasmissione inaugurale in onde corte del nascente Radio Avventista.

 Venerdì sera 1 ottobre 1971.

Dopo un lungo lavoro, Allen e Andrea, coordinarono tutta la programmazione per l’ntera settimana in uno studio di Radio Trans Europe al sesto piano di un elegante edificio residenziale in Rua Braamcamp 84 a Lisbona. Poi in auto, consegnarono personalmente il set completo di nastri dei programmi registrati. Tutto era pronto per la prima trasmissione via Radio Trans Europe dagli studi radiofonici situati a Sesimbra, circa 40 km a sud di Lisbona. Da Sesimbra i programmi vennero trasmessi fino al centro trasmittente a onde corte che si trovava vicino all'oceano su Monte Mudo Hill, vicino a Capo Sines.

 La trasmissione inaugurale dell'AWR fu in lingua italiana ed iniziò alle ore 2015 UTC dal trasmettitore numero 3, un Marconi da 250 kW via Radio Trans Europe sui 9670 kHz.

Il centro di Radio Trans Europe a Sines in Portogallo venne fondato sotto la supervisione di Deutsche Welle. I due trasmettitori furono acquistati inizialmente per essere installati in un nuovo centro di trasmissione in onde corte della Deutsche Welle in El Salvador in America centrale. Tuttavia quando questo progetto fu annullato per la mancanza di approvazione da parte del governo, i due trasmettitori dunque vennero installati negli anni ’70 e ’80 presso la nuova stazione a onde corte della Deutsche Welle vicino a Sines in Portogallo. Questa centro venne poi chiuso nel 2011, dieci anni fa.



 Radio Avventista Mondiale - Asia

Le prime trasmissioni avventiste in onde corte nell'Asia meridionale vennero irradiate dall’emittente Radio Goa, a partire dall'aprile 1950. Sei mesi dopo (ottobre 1950), la stessa programmazione venne poi trasmessa da Radio Ceylon, precisamente dal loro centro in onde corte di Ekala, una dozzina di miglia a nord della capitale Colombo.

Un quarto di secolo dopo (1975), la famiglia Peterson fu trasferita da Colombo nello Sri Lanka a Poona in India allo scopo di coordinare l’emittente della chiesa avventista.

A quel tempo venivano prodotti più di mezza dozzina di programmi in quasi altrettante lingue, tuuti trasmessi in onde corte da SLBC Ekala, la maggior parte dei quali prodotte nello studio radiofonico al Salisbury Park di Poona in India.

Purtroppo anche il centro di Ekala venne chiuso e abbandonato nel 2013.

Radio Avventista Mondiale - America Latina

Nella prima era delle trasmissioni radiofoniche in America Latina furono installate diverse stazioni  ad onde medie e corte.  con la loro unità a onde medie.

Da citare, per esempio, Union Radio (in onde medie e onde corte) a Città del Guatemala; Radio

Amanecer nella Repubblica Dominicana; Radio Celendin in Perù e Radio Alajuela in Costa Rica.

Sotto la guida di David Gregory, la stazione a onde corte di Radio Impacto a Cahuita sulla costa caraibica venne acquisita nel 1991. Con studi ad Alajuela, la programmazione di Adventist World Radio - America Latina in lingua spagnola e inglese poteva essere trasmessa dai cinque trasmettitori in onde corte. Tuttavia, otto anni dopo (nel 1999), la stazione a onde corte di Cahuita venne venduta a nuovi proprietari, per poi un paio di anni dopo essere smantellata e chiusa.

In conclusione

Nonostante tutto il servizio internazionale a onde corte di Adventist World Radio continua la sua attività grazie anche alla programmazione prodotta in più di cento lingue in quasi altrettante diverse

studi di produzione ed in tutti i continenti. Affiliati alla AWR ci sono circa 1.700 stazioni in AM, in FM e onde corte locali, in paesi diversi ed in tutti i continenti.

Fino alla successiva fondazione della stazione a onde corte AWR denominata KSDA sull'isola di Guam nel 1985. Ma questa è un’altra storia per un'altra volta, nel frattempo onoriamo il 50° anniversario della prima trasmissione a onde corte della Adventist World Radio  avvenuta appunto un venerdì sera del 1 ottobre 1971.

https://awr.org/about/history

https://awr.org/program/engmi_wav




 

a cura di Bruno Pecolatto-AIR130

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.