lunedì 16 maggio 2022

COME CALIBRARE FREQUENZE CON LA PRECISIONE DI UN GPSDO (GPS DISCIPLINED OSCILLATOR ) SENZA AVERLO

Vi insegno un " barbatrucco " per fare cio' che dice il titolo , con l'uso di una semplice chiavetta USB RTL e poco altro .

Cominciamo dal principio usato :

A) I canali della TV Digitale Terrestre hanno la stragrande maggioranza degli impianti che devono funzionare sulla stessa frequenza (SFN) Single Frequency Network 

B) Cio' significa che gli impianti hanno una frequenza dipendente per ogni impianto da dei GPSDO (GPS DISCIPLINED OSCILLATOR ) e quindi estremamente precisi 

C) Per quanto a prima vista i canali assomiglino a del rumore puro , ci sono zone precise in cui il "rumore" e' piu' basso ed al centro troviamo una portante continua con precisione pari a quella del GPSDO . Questa , anzi queste , in quanto piu' di una , sono le cosiddette " frequenze pilota " .

D) In particolare esiste una frequenza pilota al centro esatto del canale ( sara' quella che sfrutteremo per il trucco di una precisa calibrazione ) 

E) Le frequenze dei canali TV le potete ad esempio trovare in questa tabella 

https://www.flapane.com/digitale_terrestre_frequenze.php

(tenere presente che le frequenze TV finiscono ora al canale 48 , piu' in alto c'e' l' LTE ) 

F) L'analisi spettrale tipica a banda stretta di un canale DVBT in gamma UHF , effettuata con l'antenna del mio impianto TV , una chiavetta USB RTL ed il software HDSDR , e' quella della figura seguente .


Alla frequenza centrale ( 762 MHz ) c'e' la portante pilota pulita a +/- 500 Hz ( a sinistra ed a destra , in maniera asimmetrica vediamo altre due frequenze pilota che pero' non ci interessano ) .
Come prima cosa semplicissima , per impratichirci , possiamo andare a giostrare sul comando di compensazione della frequenza della chiavetta ( tasto EXTIO ) per fare quadrare la frequenza sulla scala esattamente a 762 MHz .
Se invece volessimo andare a tarare o confrontare un oscillatore di precisione a 10 MHz , dobbiamo prima costruire meta' del semplice circuito " Comb Generator "che genera una armonica ogni 10 MHz fino ad almeno 1 GHz  


e cercare un canale DVBT che abbia una frequenza centrale multipla di 10 MHz .
sempre dalla tabella dei canali andiamo a cercarne una delle tante ( la prima e' a 490 MHz ) , iniettiamo con un divisore ed attenuatore ( o trasmettendolo con una antenna ....) il segnale del moltiplicatore , fino ad avere una ampiezza circa pari a quella della frequenza pilota .
A questo punto vedremo la somma delle due portanti "sballonzolare" ( fenomeno dei battimenti ) perche' le frequenze sono diverse ( lo sballonzolamento lo si potra' anche notare dell' S.Meter ) .
Se le due frequenze fossero piu' diverse , le vedremo come due portanti spostate sui due spettrogrammi.
In tal caso , tariamo la frequenza della sorgente che dobbiamo tarare fino a fare sovrapporre questa a quella del trasmettitore DVBT , fino ad ottenere lo " sballonzolamento " e ridurlo poi al minimo possibile .
Teniamo presente che uno sballonzolamento di una volta al secondo corrisponde ad una differenza di frequenza di 10E-9 e cioe' una parte su un miliardo ( 1bps ) .

In conclusione :

A) Se dobbiamo tarare la frequenza della chiavetta USB RTL ( o altro SDR che arrivi fino a tali frequenze ) , tariamo usando qualsiasi canale in modo da fare corrispondere la frequenza della portante pilota con quella nominale precisa (tenere presente che le frequenze TV finiscono ora al canale 48 , piu' in alto c'e' l' LTE ) . 

B) Se dobbiamo tarare un oscillatore di precisione a 10 MHz : 

Dalla tabella, scegliamo uno dei canali ricevibili in banda UHF con multipli di 10 MHz .
Verifichiamo prima di aggiungere la frequenza moltiplicata da confrontare che la portante pilota abbia AMPIEZZA stabile . Se cio' non e' , vuol dire che state ricevendo lo stesso canale da piu' siti diversi e quindi state gia' vedendo dall' inizio un battimento tra i due impianti , che non volete .....
Se e' cosi' , nella parte superiore dello spettrogramma di HDSDR vedrete delle onde periodiche come di un mare nero ( nell' esempio della foto queste onde non ci sono , quindi si riceve il segnale principalmente da un solo impianto ).
Trovate il canale giusto "con mare calmo" , se non ci riuscite , dotatevi dell' antenna piu' direttiva che potete e ruotatela , o trovate una zona particolare fintanto che la frequenza pilota rimane stabile ed ... il mare e' calmo ....
A questo punto , buona calibrazione di frequenza a livello di un GPSDO , ma senza neanche averlo comprato ,  perche' sfruttate quello della emittente che trasmette sul canale TV .
Attenzione che per ragioni varie non tutti gli impianti sono con il GPSDO . Ve ne accorgete facendo confronti .Quelli senza GPSDO sono fuori di centinaia di Hz , quindi ve ne accorgete facilmente .

Buon divertimento . 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.