mercoledì 12 luglio 2023

Volmet nel 2023, hanno senso?

Uno dei primi e più facili ascolti in onde corte nel campo delle stazioni utility è quello dei Volmet ed in particolare Shannon Volmet per noi Europei.

L'argomento è stato già trattato ampiamente su questo blog, vi invito a cercare da soli e quindi mi limito ad inserire una sorta di definizione:

Il VOLMET acronimo del francese vol météo (Informazioni meteorologiche per i velivoli in volo) è una rete di stazioni radio che trasmettono bollettini meteorologici di tipo TAF,SIGMET e METAR sulle frequenze HF (onde corte) e VHF.

I messaggi VOLMET usano una voce automatica registrata con tipo di modulazione USB (upper side band) ossia J3E. I piloti di aerei delle rotte internazionali usano queste trasmissioni per determinare quale procedura usare delle fasi di discesa, avvicinamento ed atterraggio..

Moduli ricetrasmettitore HF aeronautico

La domanda a cui vogliamo dare risposta in questo post è: 

I Volmet hanno ancora un senso ed un utilizzo reale nel 2023.

In realtà si! hanno ancora senso di esistere per vari motivi, che cercherò di spiegare brevemente.

Non tutti i velivoli dispongono di una connessione ad internet o un datalink, come saremmo portati a pensare, per cui avere queste informazioni a bordo durante il volo, specialmente nelle tratte oceaniche, è quasi impossibile. 

Per banalizzare il concetto, un cellulare a bordo di un velivolo comunque non sarebbe utilizzabile, anche avendo un'antenna esterna non sarebbe una tecnologia affidabile a meno di utilizzare una connessione satellitare.

Esistono velivoli con connessioni satellitari, ma non sono comunque diffuse ed utilizzate per questi scopi.

In campo aeronautico, per questioni di sicurezza e normativa, i balzi tecnologici in avanti sono molto lunghi, si fanno pochi ma ampi passi da gigante!

Quando avvengono i tempi di adeguamento sono lunghi e per anni i velivoli non dispongono della nuova tecnologia.  Noi siamo abituati ai balzi tecnologici del nostro quotidiano che non avvengono in campo aeronautico.

Serve sempre un sistema di backup, nel caso di avaria di un sistema si deve avere un'alternativa per ottenere le stesse informazioni in altro modo.

Alla fine avere delle stazioni Volmet attive sia in VHF che in HF è una semplice ed efficace alternativa, che aumenta di molto la sicurezza del volo. Questo permette a velivoli con l'avionica più disparata di ricevere comunque un bollettino specialmente in VHF.

73 DE IN3AQK

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.