domenica 18 dicembre 2011

SSTV Analogica

Tra i metodi di trasmissione radioamatoriale, per chi non lo sapesse, esiste anche l' SSTV ovvero la Slow Scan Television. Immagini trasmesse riga per riga da radioamatori sparsi in tutto il mondo. L' SSTV è analogica (il sistema più datato) e digitale e si può ricevere sulle varie bande amatoriali nelle quali ha delle frequenze assegnate specifiche. Le frequenze attualmente in uso sono le seguenti: 1.865, 1916, 3.845, 3.857, 7.158, 7.170, 7.173, 7.228, 14.230, 14.233, 14.236, 28.680, 28.690, 28.700, 50.680 e 145.500 Mhz. Capita non raramente di trovare emissioni in SSTV anche su frequenze diverse, per cominciare a riceverle consiglio la frequenza di 14.230 Mhz dove normalmente si ha un traffico elevato di trasmissioni per buona parte della giornata. Non mi soffermo a parlare dei dettagli tecnici e delle differenze tra SSTV analogica e digitale che sicuramente troverete su siti molto più precisi , ma bensì voglio semplicemente darvi qualche spunto per cominciare subito la ricezione della SSTV analogica, la più semplice. 
Cosa vi serve? 
Un ricevitore HF con funzione SSB, la SSTV trasmette in modalità USB sopra i 10 Mhz e LSB sotto, un computer anche datato con ingresso audio microfonico o line-in e il software per decodificare e vedere cosa state ricevendo. Sui primi due componenti non vi posso aiutare, sul terzo invece vi consiglio MMSSTV sviluppato da Makoto Mori (JE3HHT) e scaricabile gratuitamente dal suo sito personale , il software è in inglese , molto leggero (gira anche su computer Pentium 2) e ha tutto il necessario per cominciare la ricezione.
Colleghiamo il nostro ricevitore alla linea mic o line-in del pc, installiamo il programma, avviamolo, eventualmente nei settaggi nel menu specifichiamo quale ingresso audio utilizziamo, andiamo sulla finestra RX, accendiamo il nostro ricevitore in USB sui 14.230 e attendiamo che qualche immagine appaia sullo schermo. Eventualmente sulla destra è presente lo spettro del segnale in ingresso, se lo vedremo immobile è probabile che nel pc non stia entrando alcun segnale audio oppure non abbiamo specificato al programma quale ingresso audio utilizzare.
Nel caso invece tutto funzioni prima o poi cominceranno ad apparire le immagini trasmesse dai radioamatori con tanto di nominativo. Vi ricordo di provare durante le ore del giorno durante le quali la propagazione in questa banda è più favorevole.
Se invece volete solo vedere, la mia SSTV cam "trasmette" su internet in modo automatico ogni immagine ricevuta da un mio ricevitore. Potete vederla in tempo reale (ultima immagine ricevuta) anche in questa pagina in alto.

2 commenti:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.