giovedì 24 maggio 2012

Miracle Antenna

I miracoli nel campo delle leggi delle fisica non esistono , ma sono notizie che possono essere utili .
http://miracleantenna.com/shop-products/amateur-radio

2 commenti:

  1. L'ho comprata a Marzaglia per 80 Euro, dopo un po' che gli giravo intorno. Da sempre incuriosito da questa simpatica "cosa", mi chiedevo che risultati, considerando la lunghezza dello stilo, avesse effettivamente. La ricezione è buona su tutte le gamme, ed il preselettore lavora bene. Collegata al fido 817, ha accordato tutte le gamme tranne gli 80 ed i 6 metri (e devo dire, che per i 50 sono rimasto perplesso). Ero in terrazza, sotto una struttura metallica, ma nell'insieme è andata bene. Riprovero' con un contrappeso collegato alla massa dell'817. Tempo fa, ho ascoltato bene (decentemente) Stefano WGB dal suo giardino di Grottaferrata (io sono a Roma Casilina), e ne rimanemmo sorpresi. Cerchero' in rete il suo manuale o qventuali consigli e rifaro' le prove, magari daun qth idoneo. Cari 73 de Roberto ik0lrg.

    RispondiElimina
  2. Errata corrige: Era Stefano (ik0wgb) con l'817 (5W) e la Miracle, io con la mia fida Morgain per i 40 metri. E, ripeto, arrvava decentemente, tanto che la cosa ci incuriosi' molto e da li mi misi in cerca della Miracle.
    Ho rifatto adesso delle prove in altro luogo e comunque dopo aver aperta l'antenna, sia per sincerarmi che non ci siano state "scintillazioni", sia per pulirla con lo spray. L'interno era perfetto e non so se è stato per lo spray o la diversa posizione, ma questa volta ha accordato perfettamente i 50 Mc, assolutamente no gli 80, cosa che credo molto improbabile, per i suoi 145 cm di stilo.
    Provata sulle bande BC dentro casa, l'ascolto è stato di tutto rispetto, provando invece a trasmettere (VHF e solo in qualche banda HF) è accaduto che la radio si sia spenta, per un rientro di RF. E' bastato inclinare l'antenna, per evitare il problema.
    Quando comprai l'817, l'intenzione era di usarlo in montagna, presi allora anche una antenna telescopica di una nota marca per i 40 metri, sebbene perplesso della moesta misura. A casa provai subito radio e antenna in terrazza e (ovviamente) il risultato fu deludente... tempo dopo, in montagna, attaccai lo stesso stilo e rimasi sorpreso del risultato. Questo per dire che aspetto di stare su qualche altura per provare questa particolare antenna, che credo mi piacerà. Normalmente uso circa 12 metri di filo, un pichetto di terra da collegare all'accardore di antenna fatto a mano e devo dire che ottengo ottimi risultati in questa configurazione, vedremo un po' come se la caverà la Miracle.
    Simpatico il blog fatto dagli appassionati di questa antenna: http://groups.yahoo.com/group/miraclewhip/
    Per chi volesse invece risparmiare i (non pochi) soldi e tentare l'autocostruzione, ho visto che esistono diversi siti che la replicano: http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/wipemiracle/wipe.htm
    Tutto qui per adesso, se avete qualche domanda in materia, mi farà molto piacere rispondervi... se la so :-)

    Cari 73 de Roberto ik0lrg

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.