Le foto che seguono mostrano gli screenshot della ricezione del segnale NDB dell'aeroporto torinese Sandro Pertini (Caselle).
I ricevitori sono i noti Elad FDM-S1 e Perseus. L'antenna usata è il doppio dipolo multibanda a V invertita montato sopra la sede universitaria di palazzo Nuovo a Torino (è l'antenna della stazione di radioamatore IK1XHT).
I software sono quelli specifici di Perseus ed FDM-S1.
In più è stato settato ed utilizzato il noto programma HDSDR di Alberto Di Bene I2PHD, con le revisioni di Mario Taeubel DG0JBJ.
Con l'occasione voglio qui ringraziare pubblicamente Alberto che è stato prodigo di consigli, mi ha seguito nell'impostazione dei vari settaggi e mi ha portato ai successi che potete vedere qui sotto.
Perseus con il suo software |
FDM-S1 e Perseus con i loro relativi software |
FDM-S1 con software SW1 |
Perseus con software HDSDR |
Elad FDM-S1 con software HDSDR |
Vedi l'antenna trasmittente dell'NDB di Caselle: http://ik1zyw.blogspot.it/2008/12/ndb-cas.html
Vedi Caselle NDB CAS su http://www.ourairports.com/navaids/CAS/Caselle_NDB_IT/
Vedi Nav-aids in Italy su http://worldaerodata.com/nav/Italy.php
Vedi Martin Francis NDB Europe database http://www.classaxe.com/dx/ndb/reu/
Interessante ma - almeno per quanto mi riguarda - manca un qualche commento alle schermate mostrate che metta in evidenza i risultati ottenuti.
RispondiEliminaUna curiosita': nella seconda schermata (FDM-S1 e Perseus con i loro relativi software), cosa sono quegli strani segnali a larga banda ripetuti - sembra - ogni 12-13 kHz?
In generale, mi pare che il livello del QRM sia alto in quasi tutte le schermate.
Ciao
Daniele Tincani