giovedì 19 dicembre 2013

Film in compagnia della RADIO Parte prima ,Movies with RADIO


Vi propongo una serie di titoli di Film con un partner  speciale, la radio, trovate nei link diverse recensioni, alcuni di questi video  si possono visionare direttamente tramite Yotube altri trovate dei trailer.


I propose a series of titles of movies with a special partner, the radio link found in several reviews, some of these videos can be viewed directly through Yotube find other trailers.

HIGH FREQUENCY  (Qualcuno in Ascolto)


il video si può vedere su Youtube , diviso in 10 parti.


Tutto il film completo by DELPO. Anno 1988. Titolo originale: HIGH FREQUENCY. Peter (Vincent Spano) è un tecnico televisivo che si trova sulle alpi svizzere in una stazione per satelliti. Conosce via radio amatoriale un ragazzino americano di nome Denny (Oliver Benny) e tra i due si instaura un rapporto di amicizia. Durante la visione di un incontro di boxe, al di fuori della stazione di Peter imperversa un grosso temporale e una bufera di neve. Improvvisamente un segnale video più forte si sovrappone a quello dell'incontro di pugilato e il tecnico pensando che sia un film decide di registrarlo: nella scena si vede un'inquadratura fissa che riprende un omicidio compiuto da un uomo in una stanza d'appartamento. Allorché il tecnico, capisce subito che non si tratta di un film perchè l'inquadratura rimane sempre fissa e riprende tutto ciò che avviene in quella stanza d'appartamento. Con l'aiuto di Denny, riusciranno ad incastrare l'omicida e alla fine i due protagonisti riescono ad incontrarsi di persona
"Frequency - Il futuro è in ascolto"

Frequency - Il futuro è in ascolto è un film di fantascienza del 2000, diretto da Gregory Hoblit, che narra le vicende di un uomo che riesce a mettersi in contatto, tramite una radio col padre morto trent'anni prima.
http://www.imdb.com/title/tt0186151/


Radio Days



Radio Days è un film del 1987 diretto da Woody Allen. Il film guarda indietro alla vita delle famiglie statunitensi durante gli anni d'oro della radio.


Radio Killer - Joy Ride

 
 Lewis Thomas intraprende un viaggio con l'intento di andare a trovare i genitori, ma prima ha in progetto di andare a prendere l'amica d'infanzia Venna Wilcox, per cui ha una inconfessata cotta da anni. Lungo la strada si unisce a lui Fuller Thomas, suo fratello, appena rilasciato dopo qualche mese di prigione per ubriachezza molesta.
Per scacciare la noia del viaggio, i due si divertono facendo uno scherzo, mediante radio CB, ad un camionista che si fa chiamare Chiodo Arrugginito. Il camionista in questione, però, è uno psicopatico, che riesce a scoprire la vera identità degli ideatori dello scherzo e inizia a perseguitarli per vendicarsi.

‎"IL COLPO"

Il  cortometraggio su Guglielmo Marconi di Raffaele Manco. Il film è stato presentato il 22 gennaio 2011 scorso al CNR di Roma ed è stato accolto con entusiasmo. 



 Racconta in maniera concisa e partecipata un brandello di storia della grande invenzione della telegrafia senza fili, il cortometraggio sintetizza le due ore che precedono l'evento epocale che ha cambiato i destini del mondo e si ferma laddove comincia un'altra storia. Il film è stato presentato il 22 gennaio scorso al CNR di Roma ed è stato accolto con entusiasmo. 
Questo è il link del trailer del cortometraggio   http://www.youtube.com/watch?v=4NpeuWYNysY

E’ stato presentato durante il XXIX Meeting A.I.R a Vicoforte di Mondovi (CN) 


  La Tenda Rossa (Krasnaja palatka)


Il 24 maggio 1928 il dirigibile Italia, al comando del generale Umberto Nobile, sorvolava il Polo Nord. Poichè il tempo pessimo sconsigliava l'atterraggio, dopo il lancio sui luoghi di una croce e una bandiera nazionale, l'aeronave riprendeva la via del ritorno, ma, appesantita dalle incrostazioni di ghiaccio e con un motore in cattive condizioni, si schiantava ben presto al suolo. Mentre, alleggerito, l'involucro riprendeva quota, trascinando con sè una parte dell'equipaggio, l'altra, con il comandante, restava a terra, trovando riparo sotto una tenda rossa, recuperata dopo il disastro insieme ad altre apparecchiature. Aggiustata fortunosamente una radio, i superstiti lanciano un appello, raccolto da un radioamatore di Arcangelo. Le autorità di Mosca, allora, ordinano al rompighiaccio "Krassin" di dirigersi verso gli scampati. Intanto, due italiani, con lo scienziato svedese Malmgrem, abbandonano la tenda, cercando di raggiungere a piedi la base di partenza, Kigsbay. Contemporaneamente un pilota svedese riesce a raggiungere in volo i superstiti italiani ma può riportare alla base solo uno di essi: il comandante Nobile. Durante la marcia verso Kigsbay Malmgrem muore mentre scompare tra i ghiacci l'esploratore Amundsen, che aveva generosamente accettato di partecipare ai soccorsi. Finalmente, quarantotto giorni dopo la sciagura, i superstiti della tenda rossa vengono messi in salvo dal "Krassin".
       
La tenda rossa (Красная палатка / Krasnaja palatka) è un film del 1969 diretto da Mikheil Kalatozishvili, liberamente ispirato alle vicende della spedizione polare del dirigibile Italia comandata dal generale Umberto Nobile. Il film ricevette la nomination al Golden Globe nel 1972 come Miglior film straniero in lingua inglese.     http://it.wikipedia.org/wiki/La_tenda_rossa

 
 http://www.imdb.com/media/rm1613142272/tt0067315

The Red Tent-1969


Il film completo " La Tenda rossa " in versione originale in inglese con diverse scene che non compaiono nella versione italiana ( compresi i particolari delle radio usate nel film 

http://www.youtube.com/watch?v=KtyTTqysJKA&sns=em


S.O.S. Nobile
   


  Tratto dal film "La tenda rossa". Radioamatore russo che ha capitato l'S.O.S. trasmesso dal marconista Biagi disperso insieme all'equipaggio del dirigibile ITALIA.



Radiofreccia


È la notte del 20 giugno 1993: Bruno Iori, il deejay di Radiofreccia, all'alba del diciottesimo anniversario della fondazione della stessa, decide di chiuderla. Prima di farlo rievoca gli anni passati, partendo proprio dagli episodi che portarono alla creazione di quella che un tempo era Radio Raptus. Il lungo flashback parte dal 1975, in una piccola città del reggiano, mai esplicitamente nominata, anche se alcuni elementi visivi la identificano con Correggio, il borgo di Ligabue. Il periodo è caratterizzato dalla fondazione di molte radio libere e così anche Bruno, ragazzo affascinato dalla musica, fonda la propria radio, chiamata Raptus. 


I Love Radio Rock


E’ un film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis. La pellicola è dedicata al fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni sessanta, ispirandosi in particolare alla vicenda di Radio Caroline.  Il film è uscito nelle sale del Regno Unito il 1º aprile 2009, mentre in Italia è stato distribuito da Universal Pictures il 12 giugno 2009.




Lavorare con lentezza

Lavorare con lentezza. Radio Alice 100.6 MHz. Un film di Guido Chiesa con Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Tommaso Ramenghi, Marco Luisi.



Marconi Il Mago delle Onde
  

Regia: Alessandro Giupponi del 2007

Un film sulla giovinezza di Guglielmo Marconi, "il mago delle onde", che si propone come un omaggio che il mondo della comunicazione intende rendere al grande scienziato. Attraverso lo studio dei quaderni rinvenuti da meno di dieci anni presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, dimenticati per quasi un secolo, gli studiosi della Fondazione Marconi hanno potuto ripercorrere le tappe che hanno portato il giovane scienziato all'invenzione della radio e a tutta una serie di intuizioni che hanno determinato lo sviluppo delle forme di comunicazione che oggi ci coinvolgono.




Un certo Marconi
  
regia di S. Bolchi (1974)  Guglielmo Marconi, ormai celebre e ricco, ricorda i suoi inizi. Tentativo dignitoso, ma privo di originalità da parte di Sandro Bolchi di fare una biografia «non» romanzata. Curiosamente per il ruolo principale si rivolse a un famoso doppiatore (Gualtiero De Angelis, la voce di James Stewart e Errol Flynn) che non aveva mai recitato in tv.


Jakob Il Bugiardo


Durante la seconda guerra mondiale, in un piccolo ghetto ebraico della Polonia occupata, Jakob Heim, proprietario di un caffè chiuso da tempo, ascolta per caso un bollettino radio proibito che annuncia alcuni successi dell'esercito sovietico sui nazisti. Il giorno dopo comunica queste notizie a due amici ormai in preda allo sconforto. Le voci si allargano anche agli altri e ben presto circola la notizia che Jacob possieda un radio, crimine grave punibile anche con la morte. Tuttavia la voglia di speranza prevale sulla paura, e ogni mattina gli abitanti del ghetto chiedono di conoscere le novità. Jakob, incapace di deluderli, fa trapelare finti bollettini di guerra, inventa avvenimenti e situazioni incoraggianti. Anche i tedeschi infine vengono a sapere dell'esistenza di questa radio. Non trovando però niente, il generale fa radunare tutti in piazza e minaccia di uccidere dieci persone, se il possessore della radio non si costituisce. Jakob avanza, sale sul palco, confessa che la radio non è mai esistita. Gli intimano di dire la verità. Lui non lo fa, e viene ucciso.

GENERE: Drammatico
REGIA: Peter Kassovitz


Good Morning, Vietnam

Good Morning, Vietnam è un film del 1987 diretto da Barry Levinson e interpretato da Robin Williams, Forest Whitaker,J.T. Walsh e Bruno Kirby.
Tratta della permanenza a Saigon, durante la guerra del Vietnam, del disc jockey dell'aviazione Adrian Cronauer (Robin Williams), a cui viene affidata la conduzione della radio, che gli regala moltissima popolarità ma anche parecchi denigratori tra i suoi superiori.

‎"Radio Hams"  

"Radio Hams" Film (Pete Smith Specialty)   From 1939 in lingua inglese




Film in compagnia della RADIO Parte Seconda, Movies with RADIO
http://air-radiorama.blogspot.it/2014/02/film-in-compagnia-con-la-radio-parte.html


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.