giovedì 23 maggio 2013

Ascolto FM in mobile con l'Elad FDM-S1 (nuovo Dll) e Studio 1 software

Sono riuscito a provare per la prima volta in mobile il ricevitore Elad FDM-S1 con il software Studio 1. Sono infatti stato a Quercianella (Livorno) con Dario Monferini in occasione dell'ultima breve BOC30 (Bocca di Magra DX Nights con anche ascolto FM in mobile)

La Elad ha rilasciato da poco un DLL che permette a questo ricevitore SDR di visualizzare oltre 5 MHz effettivi di banda. Un'innovazione molto utile in particolare sulle FM. E' così possibile vedere e anche registrare in contemporanea 50 canali (considerati spaziati a 100 kHz) sulla banda 88-108 MHz. L'esame rapido a occhio dello spettro consente inoltre di verificare l'effetto della rotazione della direttiva e se per caso partisse qualche ES o tropo con cambiamenti di alcuni segnali all'interno del nostro range di spettro.

Qui sotto l'immagine della ricezione su 88.9 MHz della RAI 1 dal Monte Limbara in Sardegna, 306 km. Nonostante la pioggia il segnale arrivava bene (è una superpower) con tanto di RDS. Da notare il RT (Radio Text) decodificato dal programma Studio 1 che recita: RAI REGIONE SARDEGNA - M.LIMBARA - RAI 1


Ed ecco un'altra immagine incentrata sui 100 MHz dove si vede che la banda visualizzabile sale fino oltre 102.5 MHz e scende sotto 97.5 MHz. Una bella porzione di spettro controllabile senza sforzo: mentre si sintonizza un canale si possono tenere d'occhio altre frequenze. Non si sa mai!


La decodifica dei dati RDS con Studio 1 è stata molto migliorata nel tempo. Adesso è molto veloce.

Un sito utile per trovare informazioni sull'Elad FDM-S1 e Studio 1 è WoodBoxRadio

PS: E' stato usato un downconverter NTi FMC 108-28

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.