domenica 13 novembre 2016

MARCONI e la suite 105

Consigliato da Luciano Bezerèdy IW1PUE

Dopo il post "Gli esperimenti di Marconi da Santa Margherita dopo 80 anni"

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/11/gli-esperimenti-di-marconi-da-santa.html ,segue questo  con informazioni sul luogo dove Guglielmo Marconi trasmise per la prima volta sulle microonde.




Nel 1933, sulla terrazza panoramica del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Guglielmo Marconi trasmise per la prima volta nel mondo, segnali radio telegrafici e radio telefonici, alla distanza di 150 chilometri, per mezzo di microonde di 60 cm. Durante il suo soggiorno, oltre a svolgere attività di ricerca, Marconi riceveva amici e personalità, attratte tanto dalla figura dello scienziato quanto dalla fama dell’ottima cucina del Miramare. E quando la ricerca lo obbligava a bordo dell’Elettra, in rada a Santa Margherita, un gozzo a remi partiva dalla spiaggia dell’albergo, con una serie di portate, destinate alla tavola dello yacht. 
  L'Elettra in rada a Santa Margherita Ligure
                                    
Lo scienziato fece del Miramare la sua sede di rappresentanza, alloggiando nella suite 105 (foto) che oggi, dopo un lungo ed attento restauro, porta il suo nome e ospita regolarmente la figlia,  principessa Elettra Giovannelli (nella foto con il figlio Guglielmo Giovanelli Marconi )


 

Palazzo bianco affrescato con trompe l’oeil e decorazioni floreali; saloni e ristorante con preziosi arredi, marmi, stucchi, affreschi. Con un parco sul mare e splendidamente restaurato, è lussuoso testimone del Liberty nel Tigullio.  Nel 1951, ospitò la conferenza internazionale per il “Pool del Carbone e dell’Acciaio”, con i primi ministri De Gasperi e Pleven; poi l’imperatore d’Etiopia Hailé Seilassié e re Hussein di Giordania. Sede storica del meeting dei Giovani Industriali e raffinata spa.





Radioamatori ricordano Guglielmo Marconi


1 commento:

  1. Nella fotografia vi è Guglielmo Giovanelli Marconi figlio di Elettra Marconi Giovanelli

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.