Suggerito da Sergio Lai
Come già annunciato, la Commissione Europea non ha concesso ulteriori proroghe all’entrata in vigore del Regolamento (EU) n. 1079/2012 che intoduce nuovi requisiti che chiedono apparati radio con la capacità di selezione delle frequenze tramite spaziatura dei canali con intervalli di 8.33 kHz anche nella porzione di spazio aereo al di sotto di FL195. I NOTAM A9390/18 e C1193/18 introducono in AIP Italia tale obbligo.
Dal 1 gennaio 2019, nello spazio aereo italiano in cui è obbligatorio il contatto radio, non potranno operare gli aeromobili non muniti di apparecchiature con capacità di canalizzazione a 8.33 kHz. Sono esclusi, per il momento, solamente i CTR di Cagliari e Grosseto in cui sarà ancora possibile operare anche con canalizzazione a 25 kHz.
Ad eccezione di Cagliari e Grosseto, con l’anno nuovo sarà quindi obbligatorio l’equipaggiamento 8.33 kHz per entrare, anche solo per l’attraversamento, in tutti i CTR, tutte le CTA, tutte le ATZ controllate e tutte le ATZ in cui viene fornito il servizio AFIS. Sono quindi incluse le ATZ di Albenga, Aosta, Bolzano, Crotone, Cuneo, Foggia, Marina di Campo, Salerno, Biella, Lucca, Padova, Reggio Emilia, Rieti, Torino-Aeritalia, Trento e Venezia-Lido quando sono forniti i servizi ATS. Nello spazio aereo in cui non è obbligatorio il contatto radio resteranno disponibili a 25 kHz i flight information centres: Milano FIC, Roma FIC, Padova FIC e Brindisi FIC.
Enav, come riportato già in questo articolo, sta attuando in questi mesi il piano di implementazione della spaziatura 8.33 kHz anche negli aeroporti. Attualmente risultano già canalizzati a 8.33 kHz i servizi TWR di Bergamo, Cagliari, Crotone e Ronchi. Nel caso di Cagliari, benché il CTR sia esente dall’obbligo, non risultano esenzioni per l’ATZ. La spaziatura 8.33 kHz ottimizza le risorse delle frequenze utilizzabili incrementando teoricamente di ben 3 volte i canali disponibili.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.