domenica 21 ottobre 2018

Inaugurazione del "Museo Guglielmo Marconi TORRE CHIARUCCIA – SANTA MARINELLA (RM) Lunedì 22 ottobre 2018



TECNOLOGIA RADIO DI OGGI E DOMANI A SANTA MARINELLA (RM)

Terranova, St. John's, dicembre 1901. L'antenna ricevente da aquilone che sta per essere librata in aria, immortalata nella foto allegata, rappresenta un momento importate per Guglielmo #Marconi e collaboratori: la preparazione alla prima trasmissione radio transatlantica, a una distanza di 2300 miglia (3500 km), dell'11 dicembre 1901 da Poldhu in Cornovaglia.
La #radiofonia, da quella storica data, è stata protagonista di un progresso tecnologico stupefacente, sempre più rivolta all'eccellenza e all'innovazione, ma tutto, proprio tutto (ci piace pensare) è nato anche, grazie ad un aquilone.
A questa incredibile storia, ci piace immaginare, si aggiunga una ulteriore tappa: Il Sindaco del Comune di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei, il C.te del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, il Presidente del Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi prof. Gianni Cancellieri, la Principessa Elettra Marconi inaugureranno, lunedì 22 ottobre, il Museo Guglielmo Marconi, il Parco Antenne, la Stazione Radio dell’ARI, nell'area di Torre Chiaruccia, secondo il progetto “CITTA’ DELLA SCIENZA” realizzato dal prof. Livio Spinelli.
All'interno del polo museale in un apposito edificio dedicato, la sezione ARI di Civitavecchia insieme alle autorità civili e militari terrà a battesimo ufficiale la stazione radio commemorativa marconiana IY0TC, allestita per l'occasione con il nuovissimo #ricetrasmettitore HF KENWOOD TS-890S, messo a disposizione da JVCKENWOOD Italia a proseguimento della collaborazione iniziata con l’International Marconi Day 2018.
ARI Civitavecchia nell'intento di ricordare il carissimo socio Patrizio Ciancarini IØKHP (venuto a mancare nel 2012) che moltissimi radioamatori locali, nazionali ed internazionali hanno avuto il piacere di conoscere, ha inteso intitolare la stazione radio in suo onore.
Durante la giornata sono in programma collegamenti radio HF speciali effettuati sia dai radioamatori della Sezione #ARI di Civitavecchia, sia dal Battaglione Trasmissioni “Tonale” dell’11° Rgt. Trasmissioni di #Civitavecchiache realizzerà un collegamento radio in HF col teatro libanese dov'è schierata una Task Force del livello Compagnia.
TORRE CHIARUCCIA – SANTA MARINELLA (RM)
"Torre Chiaruccia è una torre in muratura alta circa 20 metri sul litorale marittimo del comune di Santa Marinella, in località Capo Linaro. Fu costruita nel XVI secolo per l'avvistamento delle navi dei saraceni in una zona adiacente le antiche rovine dell'insediamento romano di Castrum Novum. Questa torre sarebbe soltanto una delle tante torri di vedetta costruite lungo il litorale Tirreno, se non fosse stato che la zona divenne sede del centro sperimentale radioelettrico di Guglielmo Marconi sotto il controllo del CNR.
Qui Marconi tra il 1930 e il 1937 portò a termine la sua avventura cominciata ufficialmente nel 1896 quando fece il suo primo brevetto per un radiotrasmettitore a 500 kHz. Nello sperimentare la trasmissione radio tra Santa Marinella e varie località capì che le onde corte (microonde) con frequenza di 500 MHz (UHF) erano meglio trasmesse delle altre perché riflesse dalla ionosfera e nello sperimentare tali microonde tra Torre Chiaruccia e Castel Gandolfo arrivò a intuire l'utilizzo di queste come Radar (Radio Detecting And Ranging) aprendo una finestra verso l'attuale mondo delle comunicazioni Torre Chiaruccia (1930).
Oggi il suo operato continua grazie al CreSM (Centro radioelettrico sperimentale "Guglielmo Marconi") del CNR di Trieste specializzato nel settore di ricerca ICT e Wireless. Altro destino è toccato a Torre Chiaruccia che fu fatta saltare dai tedeschi il 1º febbraio 1944. I ruderi tuttora ben visibili sono oggi sotto il controllo dell'aeronautica militare che vi ha installato una stazione meteorologica. Attualmente, è in programma una riqualificazione della torre in onore alla memoria all'attività di Marconi."


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.