martedì 4 giugno 2019

La battaglia del Solstizio - Ricordiamola in radio



Forse non tutti sanno che la Guardia di Finanza  è un corpo di polizia ad ordinamento militare, parte integrante delle forze armate italiane, e contemporaneamente parte delle quattro forze di polizia  italiane ma dipendente direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.


Le origini del corpo vengono fatte risalire al 1 ottobre 1774 - nel Regno di Sardegna - alla legione truppe leggere, della quale fu nominato primo comandante Gabriel Pictet con Regie Patenti di Vittorio Amedeo III di Savoia.
Il reparto di fanteria leggera dell'esercito sabaudo con compito accessorio del presidio delle frontiere, viene prima riordinato e poi sciolto con la creazione delle repubbliche sorelle napoleoniche nel nord Italia, successivamente ricostituito dopo la Restaurazione sotto il nome di legione reale leggera e sciolto definitivamente nel 1821.


Altri ancora affermano più propriamente che il corpo abbia un omologo precedente nel corpo dei preposti doganali del Regno di Sardegna, organismo civile di matrice francese, che i regnanti transalpini mantennero dopo la caduta di Napoleone Bonaparte, e a cui era affidata la vigilanza per fini doganali dei posti di confine e della frontiera, dapprima contemporaneamente al reparto militare ricostituito e poi da solo.

La festa del corpo

La Guardia di Finanza "moderna" creata nel 1862 nel Regno d'Italia, entrò a far parte delle forze italiane nel XIX secolo. 

La festa anniversaria, che originariamente ricorreva il 5 luglio fino al 1965, venne definitivamente spostata al 21 giugno, in coincidenza con l'inizio della battaglia del solstizio, durante la prima guerra mondiale

A Roma è situato il museo storico della Guardia di Finanza, che raccoglie i cimeli della storia vedi link:
museo storico gdf video e informazioni storiche


Diploma in radio 

L'A.R.F.I.


È lieta di invitare tutti i radioamatori (YL e OM) ed appassionati di radioascolto (SWL) a partecipare alla prima manifestazione radiantistica della nostra associazione.




Per enfatizzare meglio questa manifestazione si è provveduto a richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione e Postali Divisione Il " Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato, l'assegnazione del nominativo speciale ai sensi dell'art.144 del D.L.gs 259/03.

Il Ministero ha assegnato il nominativo II0GDF, nell’occasione della manifestazione in argomento.




FACCIAMO CONOSCERE I RADIOAMATORI! 

Purtroppo, troppo spesso, i radioamatori sono conosciuti solo in "brutte situazioni", quando ci sono catastrofi e calamità terremoti alluvioni.
A questo punto la collettività si accorge magicamente della radio e dove le linee telefoniche falliscono, i radioamatori riescono a ristabilire i contatti.



L’A.R.F.I. ha deciso di far conoscere ai finanzieri (di ogni ordine e grado) ed alle loro famiglie questa meravigliosa scatoletta metallica la “RADIO”. Mostrare al pubblico, le sfaccettature del nostro hobby evidenziando anche il lato ludico dell'essere radioamatore!

Il duplice scopo è anche quello di spiegare ai radioamatori la storia della gloriosa Guardia di Finanza e ricordare i nostri colleghi che si sono sacrificati per difendere l’Italia.

per il regolamento completo seguite il link: www.radioamatorifinanzieri.it/regolamento



questo è l'articolo uscito su Radio rivista A.R.I.
Ci saranno delle QSL speciali!

ed il gruppo su fb : ww.facebook_ segui link


-- 
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.