martedì 21 luglio 2020

Ho visto la cometa ?

Seguendo le indicazioni delle mia stessa pubblicazione al collegamento :

http://air-radiorama.blogspot.com/2020/07/come-trovare-la-cometa-di-luglio.html



L'altro ieri a mezzanotte e ieri alla 10.30 locali mi sono messo alla ricerca dal mio QTH di Torino .

Avendo qualche molto modesta conoscenza ed esperienza nel campo , ho evitato l'uso di un telescopio ed ho impiegato un binocolo che ha un ampio campo di visione ed una buona luminosita' , nella fattispecie un Meade 10x50 che vale ben piu' dei ( se ricordo bene ) 40 Eu pagati al Lidl . 

Dopo un po' di scansione del cielo , la cometa era nella zona dove doveva essere secondo la cartina della pubblicazione .

In vita mia ho visto un'altro paio di comete , una addirittura con due code .

In questo caso cio' che ho visto e' stato solo una una palla lattiginosa , che avrei tranquillamente scambiato per una grossa galassia , tipo Andromeda , vista anch'essa in tempi passati , ma che il software  Stellarium mi dava quasi a 90 gradi piu' a destra .

C'e' da dire che l'angolo di elevazione era abbastanza basso e la traiettoria visuale passa in pieno sulla citta' di Torino per cui il cielo era tutt'altro che buio e quindi la visione ben poco luminosa .

Ho anche provato con un ben piu' misero Tronic 10x25 , se ho visto forse qualcosa era solo perche' sapevo che era li .

Ad occhio ovviamente zero .

Sono quindi ragionevolmente certo di avere visto il nucleo della cometa , ma non altro .

Se qualcuno piu' ferrato volesse fornirmi qualche indicazione o suggerimento , la email e' : reclaudio(at)alma.it 



 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.