mercoledì 24 marzo 2021

Perche' odio le antenne Long Wire - Seconda puntata

Nel 2015 pubblicai il filmato di una relazione dal titolo un po' provocatorio in cui spiegavo in maniera  "spannometrica " le ragioni per cui a mio avviso tali tipi di antenna di lunghe dimensioni non sono  molto efficaci :

http://air-radiorama.blogspot.com/2016/01/perche-odio-le-antenne-long-wire.html

Il tutto ha suscitato svariate discussioni e commenti ed ancora oggi e' il video di gran lunga piu' visto tra quelli che ho pubblicato .

Ultimamente per lavoro , mi sono dedicato ad una serie di lezioni da remoto nel campo del Broadcasting assieme a Puiu Cristea che, parlando di dipoli ,  ha segnalato un video in cui si mostrava l'irradiazione di un dipolo nel vuoto in tre dimensioni .

Il dipolo verticale di lunghezza WL/2 irradia , come e' noto , come nella seguente figura : 


Il bello del video e' che in maniera dinamica , il dipolo parte da piu' corto di 0.5 WL ( da 0.3 WL) e continua ad aumentare la sua lunghezza , fino a diventare svariate volte la lunghezza d'onda WL ( proprio come nella Long Wire ) , dimostrando come il diagramma di irradiazione si frammenta in numerosi lobi stretti , estremamente variabili con la frequenza . 

Una ( ma non la sola ) delle caratteristiche che avevo specificato  rendere tale antenna del tipo " lungo non vuol dire bello ..."

Nel caso della antenna Long Wire , essendo orizzontale , rimane intuitivo che quello che si vede in verticale nello spazio si riflette a grandi linee in modo similare in questo caso nel diagramma orizzontale .

Con uno dei tanti programmi di simulazione e' comunque facile simulare proprio una Long Wire su un vero terreno .

In ogni caso una Long Wire di 100 m equivale ad un dipolo di 200 m . A 15 MHz ad esempio la lunghezza d'onda e' di 20 m ed un dipolo sarebbe lungo 10m , il che vuol dire come avere una lunghezza di 10 dipoli di seguito che equivale nel filmato ad un dipolo lungo 5 WL .

Buona visione del filmato e buon divertimento .  


https://www.youtube.com/watch?v=edyFGAT_87o

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.