sabato 22 maggio 2021

Disturbi in HF e Radar Over the Horizon

 

La IARU (International Amateur Radio Union), per contrastare le intrusioni nelle bande amatoriali in HF, gestisce un servizio di monitoraggio: IARUMS R1.

Qualche volta le iniziative di contrasto alle interferenze hanno successo, anche se, sul sito web, i rapporti non sono aggiornati.

Interessanti invece le newsletter periodiche che danno conto dei segnali ascoltati, frequenze ed orari.

Nell'ultima newsletter del 4 aprile 2021, torna in evidenza il fenomeno, mai interrotto, dei radar OTHR (Over The Horizon Radar) in HF operati in Cina e Russia. I segnali si ascoltano in 15, 20 e 40 metri, anche nelle ore diurne.


Quelle che per gli ascoltatori in HF sono noiose fonti di disturbo (chi può dimenticare il famoso "woodpecker" Duga), sono numerose e comprendono il tipo "Foghorn" cinese (modulazione di frequenza a impulsi FMOP) o il "Kontayner" russo (FSK). La banda occupata va dai 10 ai 160kHz ed oltre.

Il suono del "woodpecker" dal Duga-3 (Chernobyl)


https://edition.cnn.com/travel/article/duga-radar-chernobyl-ukraine/index.html 


https://www.amusingplanet.com/2017/12/the-russian-woodpecker.html 



Il radar OTHR cinese tipo 110

Una approfondita esposizione degli aspetti tecnici degli OTHR è disponibile a: https://apps.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a474069.pdf. Agli appassionati ne raccomando la lettura.

Non è di poco conto neanche il SuperDARN (Super Dual Auroral Radar Network), un sistema di 35 radar HF per la ricerca scientifica sulla ionosfera che è ascoltabile anche a 14.210 MHz .



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.