martedì 17 agosto 2021

L'Afghanistan visto dal satellite

In questi giorni si parla ovunque di ciò che sta accadendo in Afghanistan, per questo motivo ho sintonizzato il mio ricevitore satellitare con parabola motorizzata a 52°Est sul satellite TurkmenÄlem/MonacoSat per dare un’occhiata più da vicino a quello che sta succedendo, tralasciando i media internazionali.

La lingua non aiuta, ma le immagini sono universali per cui ho deciso di scrivere queste righe e mostrare quello che si può ricevere. I canali sono gratuiti, e la potenza e tale da poter essere ricevuti senza troppi problemi anche qui in Nord Italia a patto di avere l’orizzonte sgombro.

Cominciamo con il dire che durante l’avanzata dei talebani, diversi canali tv e radio interrompevano le trasmissioni dei programmi regolari e andavano “a nero” oppure con monoscopi (le classiche barre colorate). Gli ultimi canali a “cadere” sono stati quelli di Kabul che fino all’ultimo momento ancora proponevano tramsmissioni tutto sommato regolari e occidentalizzate in gran parte.

Ora (17 Agosto 2021) la situazione è cambiata. anche Kabul si sta allineando con il resto della nazione, alcuni canali tv sono tornati in onda, anche radio , seppure con una programmazione del tutto cambiata.

Cominciamo con Eslah TV 

Eslah TV è una stazione televisiva locale nella provincia di Herat, in Afghanistan, lanciata nel 2013. È gestita da un’organizzazione afghana chiamata Società afghana per le riforme e lo sviluppo sociale.

Il suo focus è sulle questioni sociali della società e comprende una serie di insegnamenti islamici e altri programmi educativi. Al momento è disponibile solo nella provincia di Herat.

Le trasmissioni non sono cambiate profondamente, anche se si nota uno stampo molto più religioso rispetto a prima tipo canti religiosi e letture del Corano.

Helal Tv

Helal TV è un canale televisivo sociale islamico con sede a Kabul e trasmesso in tutto il mondo. Qui non si vede un grande cambiamento sinceramente. Ma stiamo parlando di un canale comunque già religioso.

Hewad Tv

Hewad è un gruppo di media pubblici afghani indipendente composto da una rete televisiva internazionale e una radio,  fondato da Qayoom Karzai nel 2006 a Kandahar. Hewad TV è stata inizialmente fondata come rete televisiva locale, nel frattempo ha attirato l’attenzione di molti spettatori per le sue trasmissioni. Quindi, Hewad è diventata un’emittente televisiva e radiofonica satellitare nel 2015. Oggi mantiene lo status di tv satellitare con programmi di trasmissione in alta definizione in tutto l’Afghanistan.

La missione di Hewad Tv è migliorare l’accesso del pubblico alle informazioni, promuovere i media civici e la democrazia secondo le regole della cultura islamica e afgana, la libertà di parola, proteggere i diritti delle donne e dei bambini, educare i giovani, far progredire la cultura afgana e sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la sua vasta rete di TV e Radio . Hewad Tv si autofinanzia attraverso contratti pubblici e vendite pubblicitarie.

Al momento ripete i programmi di Afghanistan international.

1TV Afghanistan

1TV è nota per la sua programmazione di notizie e attualità ,forte e indipendente, con contenuti acclamati a livello internazionale come “The Mask”, “Kabul Debate Live” e tramissioni notturne di attualità di forte impatto. 1TV trasmette notizie ogni ora per tutto il giorno e telegiornali notturni (“Mondo alle 5:00” in Pashto) e (“Mondo alle 6:00” in Dari.)

Al momento trasmette Afghanistan International

Afghanistan International Tv

Questo canale televisivo è letteralmente nato durante l’invasione, in onda dal 15 Agosto 2021. Sembra essere il canale più ripetuto da diverse televisioni in Afghanistan, trovate più informazioni a riguardo qui (in lingua inglese) https://iranintl.com/en/world/volant-media-uk-launches-afghanistan-international-tv

Ariana Tv Afghanistan 

Ariana Afghanistan International TV è un canale televisivo satellitare con sede a Irvine, California, Stati Uniti, con filiali ad Amburgo e Kabul. È stato lanciato il 1 luglio 2006 ed è di proprietà di Nabil Miskinyar. Dal suo lancio fino al 2009, aveva sede ad Orange, in California.

Le notizie sono fornite da Voice of America.

Negaah Tv

Negaah TV è un canale televisivo gestito da etnia Hazara. Ha sede nella cittadina di Omid-e Sabz a Kabul, in Afghanistan. Il fotogramma credo non necessiti di altre parole.

Afghanistan National Television

è il canale televisivo statale. Fa parte dell’emittente pubblica Radio Television Afghanistan (RTA).

E’ inoltre l’emittente che si vede nei telegiornali, ha anche un secondo canale dedicato allo sport, un po’ come il nostro RAI sport. Il canale principale è completamente in linea con il nuovo governo.

Il canale sportivo… trasmette la Premier League.

Shansab TV

Potere vedere la pagina Facebook cliccando sul nome, l’emittente è stata in onda fino a poche ore fa, dopodichè le trasmissioni sono andate “a nero”.

Fino all’ultimo sono andati in onda video contro il regime dei Talebani. Questo è un video registrato con il mio cellulare un giorno fa, prima della chiusura delle trasmissioni, giusto per darvi un’idea.


Altri canali sono a nero o comunque non trasmettono, le radio che hanno anche una schermata a video, sono perlopiù mute o trasmettono passi del Corano.

Al momento l’unica che sembra essere ancora in onda con musica e notizie, anche se con una qualità decisamente bassa è Radio Killid


Altri canali Afgani sono disponibili a 52.5°Est ma il satellite non è ricevibile in Italia. Per ricevere invece questo satellite citato all’inizio dell’articolo, è necessaria una parabola da 80 cm, puntarla a 52° Est, e un normale ricevitore satellitare.

L'articolo è disponibile anche sul sito web AIR alla pagina: 

https://www.air-radio.it/index.php/2021/08/17/lafghanistan-visto-dal-satellite/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.