domenica 7 novembre 2021

Cape Greco

 


Si apprende, anche dalla pagina https://www.facebook.com/Radiosdumonde, che il sito di Cape Greco dove si trova lo storico impianto trasmittente è stato smantellato il 4 e 5 novembre 2021.

Il Comune di Ayia Napa e l’attuale amministrazione intende trasformare lo spazio dove si trovavano le antenne in un Parco Culturale Museale. Si salverà solamente l'edificio dove erano ospitati gli impianti trasmittenti, infatti l’amministrazione comunale intende realizzare all’interno un museo tematico, visitabile da migliaia di visitatori, stranieri e locali.

Il centro di Cape Greco, inattivo ormai da due anni, ha ospitato  stazioni radio di grande potenza fin dagli anni ’70. Sia americana e sia francese in onde medie (IBB sui 990kHz con 600kW e RMC sui noti 1233kHz con 600kW), entrambe le programmazioni erano dirette verso il Medio Oriente.

Un altro pezzo della storia della radiofonia che se ne va…..

 

 

A cura di Bruno Pecolatto-AIR130

Info e foto tratte dal sito

https://famagusta.news/local/ayianapa/kavo-gkreko-stochos-i-anadeixi-tou-farou-kai-i-katedafisi-ton-keraion-eikones/?fbclid=IwAR0suDf6xOL8UezqvLmj9VA416pOZzcLWp5P1nIfsZtfWe5eivw0OYwecPE







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.