martedì 2 maggio 2023

Radiosonde - Licei della Lunigiana - lancio del 06-05-2023 09H00Z (11H00L)

 

Sabato 06-05-2023 ore 11:00L (09H00Z) verrà lanciata la radiosonda sperimentale da Aulla (MS) presso i Licei della Lunigiana.

La radiosonda trasmetterà su frequenza ministeriale autorizzata di 402.500 MHz in modalità GFSK.

Come già anticipato, tutti possono ascoltare e decodificare i dati RAW trasmessi dalle trame della radiosonda. Basta essere dotati di:

  •  ricevitore SDR 
  • PC con programma RS41Tracker, scaricabile da rete Internet, dalla pagina ufficiale. 

Potete inviare il file di decodifica a tecnatronATgmail.com (sostituire AT>@) .

La raccolta di tutti i file di decodifica della rete collaborativa ci permetterà di ottenere un file completo di tutte le trame disponibili, compreso dei dati PTU e delle coordinate del punto di atterraggio che ci permetterà il recupero del carico utile, con la registrazione del video operato nella stratosfera.

Grazie a quanti vorranno contribuire a questo interessante esperimento di rete collaborativa, come facciamo già con il CETEMPS dell'Università dell'Aquila. Se volete, potete partecipare anche a questa rete indicando NOME, COGNOME, indirizzo email con il consenso all'inserimento nella lista specifica di distribuzione dei soli avvisi radiosonda del CETEMPS. Analogamente, se volete cancellarvi dalla lista basta un messaggio email con la richiesta di cancellazione.

Normalmente, il CETEMPS rilascia due radiosonde al mese. L'impegno non è eccessivo e l'esperimento può essere molto interessante. 

Una volta processati tutti i file ricevuti invieremo il file completo e ricostruito.

In figura, potete vedere gli studenti con il pallone pronto, qualche istante prima del rilascio in atmosfera, effettuato sabato 29-04-2023 ore 11H00L da Aulla (MS).


Fig. 1: gli studenti con il pallone pronto, qualche istante prima del rilascio in atmosfera, effettuato sabato 29-04-2023 ore 11H00L da Aulla (MS);

Se doveste trovare il carico utile prima delle squadre di ricerca siete pregati di restituirlo alle stesse squadre o di farlo pervenire ai Licei della Lunigiana.


Grazie a tutti per la collaborazione.

Achille De Santis - IU0EUF


Presentazione progetto

Lancio del 29_05_2023

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.