lunedì 8 agosto 2011

Lanciato Arissat-1



Nel pomeriggio del 3 Agosto è stato rilasciato durante una passeggiata spaziale effettuata dai due astronauti russi Sergei Volkov e Alexander Samokutyae il nuovo satellite radioamatoriale Arissat-1. Questo satellite trasmette in VHF simultaneamente in FM, CW e BPSK in più funziona anche come transponder.Le trasmissioni in FM VHF sono sulla frequenza di 145.950 Mhz, vengono trasmessi vari messaggi con un’identificazione vocale, valori di telemetria, 24 messaggi augurali in 15 lingue (con un accento simpatico tipico russo...) ed immagini SSTV live. In CW vengono trasmessi dei callsing e dei valori di telemetria. I callsign sono dei partecipanti al programma ARISS. Sulla stessa frequenza viene trasmessa la telemetria utilizzando nuovo protocollo 1kBPSK sviluppato da Phil Karn, KA9Q. Dalla foto a destra si notano le piccole dimensioni del satellite prima del lancio e lo spaccato interno su come sono disposti i componenti.


Il satellite è facile da ricevere con un comune ricevitore VHF di un RTX ed una buona antenna esterna anche non direttiva, come una GP o una verticale a patto che il cavo di discesa sia di ottima qualità (no RG58...) e anche che non ci siano troppi metri dalla stazione al massimo una ventina, altrimenti ci si dovrà attrezzare con amplificatori sotto le antenne e tutti gli accessori del caso per questo tipo di traffico satellitare.
Il satellite ha anche una telecamera installata che trasmette in SSTV, allego alcune delle sue immagini esclusive scattate durante il rilascio manuale nella sua orbita. Il Band plan è scaricablie dal loro sito oltre ad altre numerose informazioni interessanti.

Ecco il link per andare a vedere altri dettagli http://www.arissat.org/

Auguri quindi al nuovo satellite creato per i radioamatori, senza aver utilizzato dei grandi capitali che attualmente servono per tali imprese.


73 e buoni DX

Marco

IZ1TMF

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.