martedì 27 marzo 2012

CQD SOS DE MGY TITANIC

"1912 - Centenario dell’affondamento Titanic - 2012"


Il RMS (Royal Mail Ship) Titanic è stata una nave passeggeri britannica della Olympic Class, diventata famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo.
Secondo di tre transatlantici, il Titanic, con le sue due navi gemelle Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line.
Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo.
Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L'impatto provocò l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi. Nel naufragio persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell'equipaggio.
L'evento suscitò un'enorme impressione nell'opinione pubblica, e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

In occasione del centenario dell’affondamento del Titanic avverrà una trasmissione radio in onde lunghe a 147,3 kHz.
Dalle 22:30 UTC del 14 aprile alle 02:00 UTC del 15 aprile, dal trasmettitore DDH47 del Servizio Meteorologico Nazionale tedesco saranno trasmessi in CW (modalità QRSS3) i nomi degli ufficiali addetti al vecchio servizio radio, durante i periodi di silenzio (settori rossi dell’orologio radio).

Le chiamate dai radioamatori in HF saranno gestite da DL0SWA e DDH47.
L’evento è promosso dal DWD-Deutscher Wetterdienst (Servizio meteorologico tedesco) e dai collaboratori del TI33 costituito da un gruppo di radioamatori dell’ufficio meteo marittimo del Prof. Braun Day.

Per approfondimenti:



Alberto iz1ccf

1 commento:

  1. CQD (6 volte) DE (una volta) MGY (6 volte) 41.44 N 50.24 W
    Questo il messaggio trasmesso dal Titanic.
    MGY era il nomintativo radio del Titanic, dove M sta per Marconi.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.