giovedì 11 ottobre 2012

ISS - Immagini dallo spazio

Expedition 26 Flight Engineers Catherine Coleman, Paolo Nespoli and Dmitry Kondratyev meet with Russian space officials before their Dec. 15 launch to the International Space Station.


prof. Achille De Santis

Come già accennato in un precedente numero de “IL Cannocchiale” con il nostro ricevitore “online” è possibile ricevere molte emittenti commerciali ed anche qualche emissione speciale della stazione orbitante spaziale ISS - Zarya (ISS= International space station). La ricezione non è delle più semplici; è necessario un buon allineamento di tutte le apparecchiature, una buona conoscenza delle orbite descritte e, non ultima, una buona dose di fortuna. Noi abbiamo già effettuato delle registrazioni di collegamenti in fonia effettuati da altre scuole d'Italia e del mondo. E' vero che gli astronauti sono dei tecnici, anche molto ben preparati ma è anche vero che il tempo che possono dedicare alle trasmissioni di questo tipo, non proprio di servizio, è molto limitato; in ogni caso, attraverso il nostro ricevitore online abbiamo avuto il piacere di ricevere queste foto/immagini trasmesse con il sistema SSTV.
riflesso della videocamera sull'oblò del modulo spaziale;
La televisione a scansione lenta (SSTV) è un sistema ben noto adatto a trasmettere immagini
usando un “canale” a banda stretta. Contrariamente a quanto si fa con internet, dove la trasmissione è a pacchetto, bidirezionale ed a controllo di errori, quella SSTV è del tipo broadcast, cioè solo in avanti e senza controllo di errore. La qualità, è ovvio, non è delle migliori ma il sistema è sufficientemente rapido. Per la ricezione di un' immagine, analogamente al fax, serve qualche minuto.
Le immagini che seguono sono state ricevute il 25 maggio 2009 alle ore 2030Z (Z= ora internazionale) su 145.800 Mhz, NFM. A quell'ora, e con la potenza di internet che ha permesso la disseminazione della notizia in tempo reale, il ricevitore si è letteralmente riempito di tecnici ed appassionati da tutto il mondo che hanno potuto seguire l'evento, registrare lo streaming audio e decodificare le foto.




















Come si vede, le foto sono complete ma non molto chiare; vista la difficoltà e gli apparati in uso è comunque un bel risultato. Il nominativo che si vede nell'immagine, NA1SS, è uno di quelli attribuiti al modulo spaziale ISS.

Per avere un'idea più chiara riporto le foto inserite sul sito ARISS, dove è possibile ammirare sia l'interno del modulo sia una città ripresa da un oblò del modulo stesso, a distanza di circa 350 Km dalla Terra.
Buon anno scolastico a tutti!

una città vista dallo spazio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.