sabato 13 ottobre 2012

Nuovi orizzonti AIR - L'Editoriale del Presidente




L'EDITORIALE del PRESIDENTE AIR  
(tratto da Radiorama n.12)
Ci si associa per stare insieme, per unire le forze e non disperdere le proprie esperienze.
Ci si associa per dividere l’impegno di dare qualcosa agli altri, proiettati verso l’esterno del gruppo ristretto degli associati.
L’AIR è stata costituita 30 anni fa come associazione dedicata al radioascolto: questo significa che, da sempre, chi si iscrive deve avere come precipuo scopo non quello di usufruire di servizi o di ricevere una rivista, bensì quello di contribuire con la sua voce, non più isolata, a divulgare il radioascolto. Come da nostro Statuto.
L’AIR non ha fini di lucro: la quota associativa fino al 2011 veniva spesa interamente (a volte anche sforando il bilancio) per la stampa e diffusione di radiorama cartacea.
Alla fine del 2011 il Consiglio Direttivo ha optato per il cambiamento, tornando alle origini dell’AIR, alla sua missione: la divulgazione.
Il blog air radiorama ha diffuso senza limiti di confine le nostre esperienze, già pubblicizzate attraverso il gruppo su Facebook: radiorama viene ormai puntualmente diffusa on line.
Una scelta, permettetemi di scrivere, coraggiosa e che ha portato non poche discussioni, anche accese, nel CD e tra i Soci, per la sua repentina forza innovativa.
Ma l’AIR ne è risultata rafforzata: la nostra credibilità è aumentata, il numero dei Soci anche.
Soprattutto, è aumentata la nostra audience: dai soli Soci, a tutto il popolo web, che ci considera fonte attendibile e seria, una associazione di riferimento per il radioascolto, nel mare del www.
Siamo gente vera, reale, che si presenta sul web.
Siamo persone mature e realizzate, con i propri problemi reali, che dedicano con equilibrio il proprio tempo libero al radioascolto, senza farne mai un’ossessione.
Tornando a fatti concreti, il nostro conto economico, pur con la quota dimezzata rispetto al passato, si presenta con un attivo che verrà destinato al miglioramento del sito dell’ Associazione.
Per il 2013 saremo ancora più efficienti, dimezzando ulteriormente la quota e, contestualmente, mettere in rete tutti i numeri di radiorama.
Anche i non iscritti potranno così leggere quello che i Soci AIR scrivono: vorremmo pubblicare radiorama non solo per noi stessi (gruppo ristretto) ma per tutta la comunità web, ovvero per il mondo intero.
Un piccolo cambiamento che ci farà passare da un pubblico di alcune centinaia di persone ad un pubblico potenziale globale (miliardi di persone).
Dobbiamo essere gli apostoli del radioascolto e divulgare a tutto il mondo il fascino del nostro hobby. 

Rinnovate l’iscrizione AIR: non per ottenere qualcosa, ma per avere l’opportunità di diffondere la cultura del nostro radioascolto

Giancarlo Venturi IZ0ROW

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.