martedì 31 dicembre 2013

AM Stereo gratis generato via software

Per chi avesse a disposizione un piccolo trasmettitore ad onde medie o corte è possibile sfruttare un baco del software gratuito Audacity (baco presente solo in certe vecchie versioni) e creare una modulazione in standard CQUAM , quindi in AM stereo.
Ciò avviene invertendo il canale sinistro della traccia audio stereo per poi miscelarla in mono. Quindi applicare un offset della fase di 90 gradi dalla traccia destra + sinistra (o mono) .
In breve l' AM stereo è costituito da un segnale Sinistro + Destro (mono), un segnale sinistro - destro (differenza stereo) sfasato di 90 gradi rispetto al mono con portante soppressa ,  una portante (in fase con il mono) e un tono pilota 25 Hz .
Facendo ciò , anche se non è proprio alla portata di chiunque (si presume un po' di conoscenza del software in questione) è possibile ottenere un segnale audio modulato in CQUAM compatibile con tutti i ricevitori AM stereo e software quali Sodira.
In questo video vediamo la dimostrazione pratica di come il tutto viene normalmente demodulato e riconosciuto come un segnale standard.
Quanto basta per divertirsi un po' con questo sistema senza spendere un'euro.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.