lunedì 30 dicembre 2013

Riceviamo con mezzi amatoriali i segnali riflessi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) provenienti dal radar Graves

Unendo le esperienze di ricezione dei segnali dalla ISS ( Stazione Spaziale Internazionale ) in orbita intorno alle terra e le ricezioni delle riflessioni degli aerei da parte del Radar Graves a 143.050 MHz ho cercato di ricevere i segnali riflessi dalla ISS , provenienti dal radar Graves .
La ISS ha una orbita bassa con periodo di circa un'ora e mezza e velocita' dell' ordine di 7km/s (25200km/h) .
Lo spostamento doppler e' proporzionalmente piu' elevato ( circa 50 volte di piu' ) rispetto ad aerei che viaggiano a circa 500 km/h , passando alcune centinaia di Hz a diversi kHz .
Per cercare le eventuali tracce ho dovuto quindi impiegare una analisi in una gamma di frequenze piu' vasta di quella che ho utilizzato in passato per gli aerei .
Il 28 Dicembre ho atteso un passaggio della ISS, con i soliti mezzi "normali" (antenna discone con cavo con 3 dB di perdita , PCR1500 con uscita IF a 10.7 MHz e Perseus ) ho registrato il passaggio delle 12.35  da cui successivamente ho elaborato i seguenti spettrogrammi :


Si notano molti particolari interessanti :

1) In basso , vicino alla IF a 10698 kHz la traccia di una meteora con velocita' tale da produrre un effetto doppler cosi' veloce da lasciare una traccia breve ed orizzontale.
2) A centro frequenza IF il segnale ricevuto dal radar Graves per via troposferica con effetto doppler praticamente assente .
3) Molto vicino , sulla destra , i segnali riflessi da due diversi aerei , con effetto doppler limitato .
4) A partire dalla sinistra si nota invece una traccia parabolica con doppler di svariati kHz ,non continua a causa del QSB , visibile per diversi minuti : E'LA TRACCIA DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE ISS .

Il prossimo tentativo che ho in mente e' quello di tentare di ricevere la traccia del Telescopio Spaziale Hubble (HST), che dopo la ISS e' probabilmente uno degli oggetti piu' estesi in orbita bassa .


In questo secondo spettrogramma , ho centrato la traccia della meteora e fatto scorrere al massimo della velocita' la scala verticale del tempo , ottenendo la traccia al centro , leggermente inclinata .

Quanto ho sperimentato puo' anche essere facilmente ricevuto con un qualsiasi ricevitore SSB, collegando la uscita audio ad una scheda audio ed un programma di analisi come ad esempio : Winrad , Spectran o Spectrum Lab .
Tanto maggiora sara' la la larghezza del filtro di banda IF , tanto maggiore sara' l'escursione possibile dello spettrogramma .

A questo collegamento si puo' ascoltare il segnale prodotto dalla meteora ,demodulato in SSB (133kB) :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/ISS-EVA%2037-Graves/Graves%20Meteor.mp3

Per chi volesse invece ripetere virtualmente tutta la medesima esperienza , al seguente collegamento puo' scaricare il file I&Q in formato .wav compresso .zip da riprodurre con il software Perseus(296Mb) :

https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/ISS-EVA%2037-Graves/Iss%20high_000Good%20GRAVES%2028-12-2013.zip

Buon divertimento a caccia di segnali dallo spazio con mezzi amatoriali .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.