Che il vivere in città sia ormai diventato veramente difficile per chi ha l'hobby della radio è ben risaputo...
Non passa giorno che si trovano nuovi noises, dai decoder esterni della TV digitale terrestre, agli alimentatori switching dei pc portatili/cellulari o altro, alle termocoppie delle caldaiette e mille altri ancora tutti da scoprire...
Pensavo di averne già catalogati a decine quando poco fa, in piena banda radioamatoriale dei 40 metri, ne ho trovato uno del tutto nuovo. Che bello ...una specie di flusso che si muove ad ondate costanti.
Eccolo in bella mostra immortalato nello spettro che solo un SDR è in grado di visualizzare al meglio. Qui ha un periodo 1 minuto e 3 secondi....
Quando credevo di aver visto abbastanza, il noise ha cambiato "modalità", invertendo direzione e raddoppiando quasi il periodo passando a 2' e 13".
Inutile ipotizzare ogni possibile fonte...
Solo la fantasia e qualche nuova "tecnologia cinese" potrebbe forse darne una qualche soluzione.
...ma che sia forse solo il Noise della Befana ?73, Paolo Romani
Io ho riscontrato un rumore simile per tipologia a questo, cioè "a ondate". Non l'ho guardato con l'analizzatore di spettro ma sembra molto simile. Nel mio caso si tratta del disturbo dovuto al modem wifi.
RispondiEliminaSaluti.
Gianluca Romani
Io avevo la stessa cosa quando m'installarono il MySky , il decoder con l'hard disk. Il cambio di direzione è dovuto all'attività dell'hard disk interno quando registra o quando riproduce.
RispondiEliminaOra il mio è finito nell'armadio... da quando poi hanno messo l'alimentatore esterno switch quegli scatolotti sono una fabbrica di noise ambulante.