lunedì 24 febbraio 2014

“IL CENTRALONE “ GELOSO G 1532-C

                             
Di Ezio Di Chiaro

La storia di questo centralino Geloso G 1532-C  descritto sul bollettino N° 75  progettato nel lontano 1957, in mio possesso è abbastanza travagliata ,mi fu proposto l’acquisto da un amico   qualche anno fa’,inizialmente ero titubante se acquistarlo a causa delle dimensioni non facilmente gestibili ma dopo aver ripulito in parte il mio garage laboratorio riuscii a ricavare un angolino in cui sistemarlo .    


Detto centralino che d’ora in poi chiamerò centralone  viste le dimensioni,  come già detto mi fu  proposto  da   un amico di Trento,  stando al suo racconto era stato dismesso molto tempo fa’ da un vecchio albergo in Alto Adige  e poi custodito per molti anni in un Maso  della zona. Dopo aver concordato il prezzo di acquisto  nacque il problema come trasportarlo sarebbe stato necessario un imballaggio particolare ed una spesa per il trasporto non da poco, ma l’amico Marco che ringrazio ancora gentilmente  si offri di portarmelo personalmente con la sua macchina station wagon al costo delle spese vive di benzina ed autostrada. Il centralone al primo controllo appariva in buone condizioni naturalmente necessitava di una ripulita generale.
      


.Dopo averlo lavato e stirato a dovere appariva in tutto il suo splendore  sembrava nuovo di fabbrica, passarono molti mesi per riuscire a rifare tutti i cablaggi,ormai gli originali erano tutti marci  dopo varie ricerche riuscii a trovare tutti i  cavetti  e lo spago marrone per il cablaggio identici agli originali, per la sezione amplificatore BF del G 274 fu necessario sostituire parte dei condensatori e resistenze ormai fuori tolleranza fino a renderlo perfettamente funzionante. Mentre il sintonizzatore mi riservò delle spiacevoli sorprese la sezione radio non voleva saperne di funzionare .

Dopo minuziosi controlli e sostituzione dei vari condensatori di filtro mi accorsi che era stato completamente stravolto nelle tarature addirittura con alcuni nuclei delle MF mancavano e la sezione FM era stata pesantemente manomessa.

Amplificatore BF G274-A potenza nominale 75W, Valvole n°7 : 12SL7-GT-6L6-807,807,5Y3-5R4GY

Sintonizzatore G535  AM-FM 4 gamme d’onda ,FM 87-100.5MHz, OC1 da 25 a 70 m ; OC2 da 65 a 180 m; OM da 180-580 m. , 5 valvole, più 1 indicatore di sintonia e 1 raddrizzatore al selenio. ECC85-ECH81-EF89-EABC80-EC92 – indicatore DM70-raddrizzatore al selenio B250/C100.  Sensibilità d’antenna M.d.F 2 µV – M.d.A. da 6 a 20 µV.



In seguito capirò il perché ,il sintonizzatore montato sul centralone è il modello G 535 dotato di quattro  gamma una in OM  due in OC e la gamma FM purtroppo con la gamma operativa da  87 MHz  a 100.5 MHz  allora  era normale questo limite di frequenza,  i precedenti  interventi   sulla sezione FM erano stati fatti per cercare di estendere la banda da 87 a 108 MHz senza riuscirci  modificandone il valore dei componenti originali  con altri valori aggiunti.
Dopo aver eliminato quanto era stato aggiunto e modificato e riportato il circuito allo stato originale previo una taratura alle MF la sezione radio cominciava a funzionare a caratteristiche di targa come prevista da progetto naturalmente con la gamma FM fino a 100,5 MHz . Mentre  per il  giradischi  (mod. 2240/4 a quattro velocità) fu necessario solo una ripulita ed una lubrificata ai  ruotismi  per renderlo perfettamente funzionante.

Attualmente il “centralone” è  inserito in un angolo del mio garage laboratorio perfettamente funzionane ammirato da tutti gli amici che spesso vengo a trovarmi mentre sorseggiamo un buon caffè ammirano e commentano tutta la mia collezione dedicata alla Geloso  compreso il  grande  centralone .

73

2 commenti:

  1. Lo avevano in dotazione molte scuole, tra cui anche il mio liceo.
    Achille De Santis - tecnatronATgmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao se posso permettermi di fare una domanda: quanto può valere economicamente € questo centralone?

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.