martedì 25 agosto 2015

Radio Astronomia da amatore " radio tempeste su GIOVE e la sua luna IO "



Giove non smetterà mai di sorprendere, è un sistema solare in miniatura con le sue molte lune ancora tutte da scoprire con ognuna la sua caratteristica, ha il campo magnetico secondo solo al Sole e molte delle interferenze radio che si sentono  in HF sono causate dal suo turbolento ed enorme campo magnetico. Rendono il Gigante l'unico pianeta ascoltabile nello spettro radio per reazioni di sincrotrone e non per traccia termica.
In parte grazie alla sua piccola luna IO con il sistema vulcanico più attivo del sistema solare, quando gli passa vicino il suo campo magnetico molto potente a forma di toroide ci concatena a quello del Gigante, creando una forza interna al pianeta che erutta zolfo che finisce ionizzato nella magneto sfera dei due corpi producendo emissioni  potenti che raggiungono la terra non più come semplice rumore casuale ma come vere emissioni in banda decametriche.



Animazione del fenomeno di Burst Radio emesso da GIOVE


La finestra d'ascolto va da 10 Mhz a 40 Mhz dove a 20 Mhz c'è il picco causato dalla relativa trasparenza da parte dell'atmosfera.


La mia esperienza è nata dall' Hobby per il Radio Ascolto e la passione per l'astronomia.
Le prime prove sono iniziate 5 anni fa ma solo da quest'anno ho raccolto qualche frutto e sono riuscito a fare due catture.
Ho iniziato con un normale ricevitore HF per passare ad una prima chiavetta, poi un ricevitore un po' più serio SDR-IQ rf space, sempre processando il segnale con SpectrumLAB, e usando sempre dipoli o filari varie, sempre ultra amplificate da due pre in cascata.
Risultati...allora si fa una buona conoscenza dello spettro ma con SpectrumLAB solo SDR-IQ riusciva a dare un po' l'idea della varie radio sonde o radar OTH, e qualche graffio provocato da sole.
La svolta è stato l'acquisto del SDR-14 rf space, vecchiotto si, ma con una caratteristica e un software fatto a posta per lui e adatto a questi eventi, è la messa in campo di una  "delta loop" a onda intera con balun 1:4 con pre-amp sintonizzabile a diodi varicap con gain di 20dB. Mezzi sempre modesti per questo tipo di attività ma quante soddisfazioni se si riesce anche con il poco (parlo di antenna)
Oltre oceano Jim Sky's ha realizzato un pacchetto software dedicato a GIOVE, E alla fine forse nel secondo o terzo evento più massiccio sono riuscito a catturare il Gigante e la sua luna. Le immagini che seguono fanno parte della mia magra collezione abbinate ad altre con altri fenomeni da analizzare e capire cosa siano, tipo radar OTH o sonde per test di radiopropagazione, e qualche brillamento solare. Nei casi peggiori si ha un monitor HF sempre attivo.

     Jupiter Storm IO -B catturato dalla mia postazione
evento del 21/02/2015 alle ore 03:00

predizione dell'evento tramite software RADIO JUPITER PRO

                                                          ricevitore SDR-14 RF SPACE
      software  Spectrograph 

programma simile a quelli che già usiamo in ambito radio, ma analizza a larga banda tramite suddivisione della frequenza  in "n" canali che sono visualizzati in un'unica schermata.
In questa modalità cattura una schermata ogni 10 secondi e ogni 10 minuti ne registra una che condensa le precedenti. In questo modo a colpo d'occhio si vede!! ( sempre con SDR-14 è possibile fare l'analisi dell'intero spettro HF, ma solo in presenza di eventi mostruosi si vedrà qualcosa, inoltre la sua elevata velocità di scorrimento e aggiornamento non lo rendono performante) 

Altre catture fatte nell'anno in corso con eventi di minore intensità.
Un S burst e uno L, un flare solare, e un radar penso OTH che ogni tanto spunta. 


evento quasi invisibile di " S burst "

evento di " L burst "
Flare solare , e altri segnali, tra cui i vari qso nelle bande HAM, strane righe in diagonale all'apparenza ionosonde e quelle strane virgolette sui 24 Mhz

Radar militare OTH?!


Alcune immagini realizzate dalla University of Florida Radio Observatory UFRO, antenna right-hand polarized TP array (più antenne connesse al sistema ricevente, con la possibilità di variare l'angolo in modo statico)


Io-A storm observed on May 21, 2007


Flare Solare
                                                    
Naturalmente anche questa stagione 2015/2016 dall'autunno alla primavera sarò in ascolto per catturare le Radio Tempeste di Giove e la sua luna IO, utilizzando sempre la delta loop a onda intera con pre-amp sintonizzabile da 20dB e in coppia con un dipolo caricato per i 21 MHz anche lui dotato di pre-amp (dipolo da 3,6 metri in alluminio da spostare in caso di necessità).
Le due antenne saranno connesse ad un MFJ 1026 che utilizzo come accoppiatore-amplificazione-noice cancelling-sfasatore statico di direzione (con tutti i limiti del sistema ).


Quindi un invito rivolto a tutti ( magari felici possessori di direttive yagi per la banda dei 15 metri) Puntate le antenne su Giove, e nelle sere con eventi significativi si potrebbe sia vedere Giove che ascoltarne il crepitio o segnali acuti con un forte slittamento di frequenza. Ecco quello è GIOVE



 Radio-jupiter3 per le previsioni di eventi
Radio-SkyPipe  logger data

Spectrograph Radio spectografo, funziona solo con un paio di radio a noi familiari tra cui Icom8500, SDR-14, e da poco anche su RTL.
generating wideband spectograph’s with Radio-Sky and an RTL-SDR
Per saperne di più
Ricevitore on line  a 20 Mhz di ASSA in Australia 
PS: Emetterò dei bollettini appena ci saranno eventi di BURST.



Buona sperimentazione !

Vainer Orlando 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.