giovedì 18 agosto 2016

Judica Cordiglia: ricostruzione tecnica post mortem dell' " evento SOS "


Sono tantissimi anni che ,dopo avere sentito la famosa registrazione dell' SOS da parte dei fratelli Judica Cordiglia , mi sono domandato come mai nessuno abbia (con molta facilita') interpretato tecnicamente in modo corretto di che tipo di segnale si trattasse e ricevuto in quale modalità.
Fin da piccolo , quando ascoltavo le Onde Corte con la radio casalinga Telefunken di famiglia ,segnali assolutamente similari mi erano noti come segnali CW , ricevuti con un demodulatore AM .
Anche in questo caso si tratta proprio di questo ed il tutto e' facilmente riproducibile ed analizzabile , specialmente con l'uso di spettrogrammi generati da software pilotati da schede audio .
E' ciò che ho fatto con il software Cool Edit , inizialmente sulla registrazione degli Judica in formato Wave reperita in rete e poi ricreando una emissione simile con un generatore RF ,un ricevitore AM , ed un tasto che semplicemente interrompeva il segnale RF al ricevitore .
Questa analisi e ricostruzione e' stata effettuata durante il mese di Ottobre 2013 .
Ora, anche in virtù del fatto che Achille Judica Cordiglia e' nel frattempo deceduto da tempo , mi sono deciso a renderle note.

ANALISI DEL SEGNALE REGISTRATO DAI FRATELLI CORDIGLIA





ANALISI DEL SEGNALE RICREATO ( SOLO SOS , TRE VOLTE)


Se , nel segnale ricreato , mi consentite la disabilità nell'avere battuto tutti i simboli con la stessa durata ( ma se con altro con spaziature diverse ) , e' chiaro che in tutti e due i casi ( segnale registrato dagli Judica e ricostruito dal sottoscritto ) i simboli sono delimitati dalle righe verticali in frequenza 
( simili ad esempio a scariche statiche cadenzate ) .

Usando la Teoria dei Segnali , dire cosa sono e' facile
Si tratta dei fronti di commutazione della portante ricevuta , demodulati in AM  .
E' noto che una repentina variazione di frequenza nel tempo , porta ad uno spettro esteso in frequenza, come da figura seguente in cui si vede il segnale nel dominio del tempo ( oscilloscopio ) e della frequenza ( analizzatore di spettro ) .


E' proprio quello che si puo' vedere in un segnale CW ricevuto e demodulato in AM .

Logicamente , se invece della demodulazione AM , per demodulare il segnale in CW ,fosse stato usato un ricevitore dotato di BFO,  si sarebbe sentita la nota di battimento durante la presenza della portante .
Ciò non toglie che, sia ad orecchio, sia tramite l'analisi spettrale,sia possibile risalire all'informazione contenuta in codice Morse , come si vede evidenziato nelle prime figure .

Per chi volesse ricreare l'esperimento , il sistema e' quello della figura seguente : 

Come generatore basta qualsiasi generatore di portante continua anche autocostruito purché opportunamente attenuato , ma ancora piu' semplicemente , basta il ricevitore collegato ad un'antenna , con demodulazione in AM , e sintonizzato su un qualsiasi segnale singolo in CW nelle gamme Radioamatoriali .

Tecnicamente ,null'altro si può tecnicamente dire .

Una demodulazione AM non consente di rivelare spostamenti doppler, a meno che non fossero superiori alla banda passante del ricevitore , rivelandosi come dissintonia .
Qui non poteva essere il caso per via delle bande passanti dell' ordine dei 3-5 KHz e di un modesto effetto doppler dovuto alla frequenza di 20 MHz ed alla brevita' della ricezione .

Quindi , che il segnale fosse : 

A) stato ricevuto dallo spazio 
B) una burla di qualcuno 
C) un falso

nel bene o nel male nessuno potrà mai dimostrarlo .

Viceversa si e' dimostrato tecnicamente che si tratta di un segnale in CW in alfabeto Morse demodulato da un ricevitore in AM .

Altre ipotesi , sentite o lette , sono da escludersi .

Per chi volesse divertirsi ad analizzare o anche solo sentire i due file audio .wav li puo' scaricare al seguente collegamento : https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/Judica/Judica.zip
   

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.