domenica 6 maggio 2018

Ultime notizie del NOTO RICEVITORE GELOSO G4/216 MKIII



Di Ezio Di Chiaro  info@geloso.net

Questo è un articolo  che farà felici gli amici che posseggono il G4/216 MKIII ,queste ulteriori notizie sono dovute al ritrovamento nel mio archivio dello schema originale dei primi G4/216 MKIII  e mai pubblicato è una vera rarità . Ricordo di averlo ricevuto  dall’ing Marinelli responsabile della pubblicità in Geloso  prima che l’azienda chiudesse.   
  
    L’ultima versione  dotata del nuovo cambio gamma ed  S. meter illuminato della mia collezione

Alcuni nostalgici  possessori del ricevitore Geloso G4/216 versione MKIII  mi hanno scritto affermando che il circuito  elettrico del loro ricevitore non corrisponde allo schema ufficiale a suo tempo fornito dalla Casa. Malgrado io avessi descritto nei particolari la storia di questo ricevitore nel N° 14 di Radiorama, e sul blog  AIR Radiorama :
  1. http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/radiorama-n14-bonus-la-storia-del.html
  2. http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/radiorama-n14-bonus-la-storia-del_30.html
  3. http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/radiorama-n14-bonus-la-storia-del_4643.html

 pubblicando gli schemi del prototipo pronto a  marzo 1966 ,la versione ufficiale  commercializzata ad inizio  settembre 1966 e per ultimo lo schema della versione MKIII del 1968.  Quando descrissi il ricevitore  per non appesantire ulteriormente l’articolo già abbastanza lungo descrissi  la serie di  modifiche apportate al ricevitore di serie che avrebbero dato  vita  alla nuova  versione  MK III. A questi amici molto attenti  che hanno riscontrato delle differenze tra circuito e schema  del l MKIII dico che hanno perfettamente ragione in quanto della versione del ricevitore MKIII ne esistono tre serie che differiscono per diversi particolari , ora dirò come potergli identificare.Voglio ricordare  che nel 1968 dopo due anni che il ricevitore era disponibile sul mercato  le vendite  non andavano molto bene, la direzione tecnica decise di aggiornare il ricevitore con alcune migliorie da renderlo più appetibile .
Schema in formato A4 , lo  mettiamo   a disposizione  di chi ne fa richiesta alla rivista  o direttamente al mio indirizzo email  . (info@geloso.net)
Parte  dello schema originale proveniente dai laboratori Geloso
Particolare dello schema del 1968  in cui è precisato  la modifica ad iniziare  dal N° 4001 

La prima modifica che fu apportata a cominciare  dal numero 4001 vedi particolari del  rarissimo    schema allegato  e   mai pubblicato ,  era  la eliminazione del circuito CAG  amplificato ritenuto superfluo . Ora la mezza  sezione della ECC 83 prima utilizzata come amplificatrice CAG  ora veniva utilizzata come   diodo per rettificare la tensione del  CAG   oltre a piccole modifiche al rivelatore a prodotto.
Inoltre  veniva consigliato ufficiosamente il  facile  montaggio di una demoltiplica esterna  di produzione Philips  il resto restava  invariato .
Prima versione del MKIII dotato di demoltiplica facoltativa  esterna Philips
   Particolare della demoltiplica professionale il montaggio era molto semplice
Le due manopole l’originale e la demoltiplica applicabile con due piccoli fori invisibili

Di questa versione ne furono prodotti  circa un centinaio di esemplari ,nel frattempo furono effettuate successive modifiche  al circuita ANL , fu montata   una demoltiplica interna  fu’ inserito un diodo BA 100  rettificatore della tensione  CAG   mentre  la sezione della ECC 83 in precedenza montata a diodo rimaneva  inutilizzata questa è la versione più diffusa.

 Nel 1969 la linea G. venne  riprogettata dando vita al G4/228 MKII  ed G4/229 MKII  ed anche il G4/216 MKIII subisce ancora delle modifiche sostanziali. Vengono sostituiti tutti i commutatori compresi il cambio gamma ora   prodotto in USA viene ancora migliorato il circuito del rivelatore a prodotto e l’S meter viene illuminato questa è l’ultima versione del ricevitore.
Ultima versione In evidenza il  nuovo commutatore di banda con asse in materiale isolante color nocciola

Se si leggono con attenzione le ultime  pubblicità  della Geloso  su Radio Rivista    della nuova linea G. viene specificato che  il G4/216 MKIII era dotato di un nuovo commutatore di  banda  di altissima efficienza prodotto  dai migliori specialisti del mondo ,cosi recitava la pubblicità. 
 
Pubblicità  di Radio Rivista del ricevitore nel 1968  
   Pubblicità della nuova linea G. con l’ultima versione del ricevitore dotato dei  nuovi commutatori
 Catalogo generale del 1971  dove ho ritrovato lo schema del MKIII 

Spero di aver fatto luce  sulla storia di questo ricevitore una volta da quasi tutti denigrato ed ora conteso  e ricercato da molti estimatori della Nota Casa.  

Alla prossima

   Ezio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.