giovedì 14 aprile 2022

Radio Exterior: 80 años de onda corta en España

 


Radio Exterior de España (REE) ha celebrato il suo 80° anniversario lo scorso 15 marzo riconfermando il potere e l’importanza delle trasmissioni in onde corte ed in particolare nella guerra in Ucraina a causa della censura delle notizie imposta dal governo russo.

Le trasmissioni in onde corte della RNE iniziarono regolarmente Il 15 marzo 1942,. Da allora ha seguito i vari tempi storici. Come forma di propaganda durante la dittatura franchista, come collegamento tra l'emigrazione e le loro famiglie o come riflesso di una Spagna democratica e moderna.

Ottant’anni dopo, il canale radiofonico internazionale spagnolo continua ad assumere la missione di servizio pubblico che gli è stata affidata dalla legge, diffondendo i propri contenuti a livello internazionale e ottenendo una copertura globale attraverso tutte quelle piattaforme dove è possibile diffonderlo: onde corte, internet, satellite, televisione digitale terrestre (DTT ), trasmissioni audio digitali (DAB), applicazioni per telefoni cellulari o tablet ei altoparlanti intelligenti.

Lo spagnolo e tutto ciò che è spagnolo suscita interesse in tutto il mondo. Radio Exterior de España porta le notizie e la realtà del paese iberico in tutto il mondo, diffondendo le posizioni politiche spagnole e le relazioni economiche o commerciali. Ma, soprattutto, è la voce di una lingua e di una cultura comune a 550 milioni di persone e lingua ufficiale in 21 paesi.

Nel mondo gli ascoltatori apprezzano molto positivamente le trasmissioni in onde corte. Soprattutto le persone della flotta peschereccia spagnola che lavorano in alto mare, poiché è l'unica alternativa realistica ed economicamente valida a loro disposizione per conoscere la situazione attuale nel paese natio e nel mondo. È anche un servizio ampiamente apprezzato e ascoltato dalle Forze armate con missioni spagnole all'estero, dalla rete diplomatica e consolare all'estero, dalla cooperazione spagnola, dai missionari spagnoli nel mondo, dalla popolazione spagnola all'estero, dagli spagnoli e dagli stranieri interessati alla cultura spagnola.

 

 Il centro trasmittente di Noblejas

 Radio Exterior de España (REE) è la prima stazione radio a onde corte in spagnolo e la terza al mondo, dietro la Radio Vaticana e la BBC. Trasmette in sei lingue e ragggiunge 80 milioni di ascoltatori a settimana nei cinque continenti. Questa nuova stagione radiofonica ha incluso il nuovo programma “Un mundo solidario”, dedicato al monitoraggio delle organizzazioni non governative. I gruppi politici concordano sul fatto che Radio Exterior de España debba continuare ad essere il servizio pubblico nonostante le diverse idee sul suo futuro e scopo.

Mentre alcuni paesi europei e non solo, riducono la loro presenza sulle onde corte, la Spagna continua a mantenerlo. Senza far concorrenza alla BBC – lo storico colosso radiofonico inglese che trasmette in 35 lingue e conta 100 milioni di ascoltatori - REE " è l'essenza di ciò che si intende per emittente pubblica. Non abbiamo desideri commerciali. Cerchiamo cittadini, non clienti ", ha affermato il suo direttore, Fermín Bocos.

La spina dorsale di REE - con uno staff di 180 persone - è il World Service, con un notiziario di 15 minuti ogni ora. Inoltre vengono trasmessi tre quotidiani da un'ora e due edizioni culturali.

REE trasmette in sei lingue (inglese, francese, arabo, russo, tedesco e sefardita) e telegiornali quotidiani nelle tre lingue ufficiali dello Stato spagnolo – basco, catalano e galiziano - in collaborazione con l'Istituto Cervantes anche altri programmi. In totale sono 67 ore al giorno: 20 in America, 18 in Europa, 12 nel Maghreb e Medio Oriente, 11 in Guinea Equatoriale, 4 in Giappone e Filippine e 2 in Australia.

Sembra dunque che Radio Exterior de España continuerà ad operare in onde corte e che abbia un futuro più che roseo, appoggiato anche da diversi gruppi politici spagnoli.

Non ci resta che augurare buon anniversario a questa emittente che, linguisticamente e non, è molto vicina a noi italiani!

FELIZ ANIVERSARIO Radio Exterior de España !!!

 

Tratto da :

https://www.rtve.es/play/audios/artesfera/artesfera-radio-exterior-80-anos-onda-corta-espana-15-03-22/6443019/?fbclid=IwAR0Z6P_mzCX0GHzQq_0v1Gm07M1clYU_MmlnUu4zshFQGgH2eMAOqpUFrxw

https://www.rtve.es/radio/20220324/radio-exterior-espana-emisiones-onda-corta/2321690.shtml

www.rtve.es/radio/radio-exterior

 


QSL di REE anni 1980 e 1982 (BP)

A cura di Bruno Pecolatto-AIR130

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.