giovedì 29 dicembre 2011

restyling radio epoca "Cadetto BI180A" annessa ad antenna semplicissima per onde medie indicata per radio antiche


Il tutto e’ nato da un acquisto, abbandonato su uno scaffale di uno svuotasoffitte ho trovato, in condizioni orribili, ma ad un prezzo più che abbordabile, una radio a valvole della Philips italiana la BI 180 detta “Cadetto”.
La descrizione di questa fantastica radio ve la risparmio, ma per chi fosse interessato vi rimando a questa bella pagina dove, l’apparato, è descritto con dovizia di particolari.



La premessa è piu’ lunga della realizzazione pertanto per farla cantare in onde medie ho cannibalizzato la ferrite di una vecchia radio economica AM / FM (non funzionante) ed ho avvolto, su di essa, 40 spire di filo telefonico (ricoperto).
Le spire rimangono belle strette grazie ai supporti plastici quelli che servono a tenerla saldata al circuito stampato.
Il collegamento avviene solo all’inizio della bobina.
L’antenna gia’ cosi’ funziona discretamente, è abbastanza direttiva, e fa cantare il gioiello.
Avendo comunque ancora a disposizione vari metri del doppino telefonico in argomento, lo ho diviso ed ho fatto altre 3 spire (nella prosecuzione della bobina precedente) e ho collegato l’inizio di questa mini bobina alla immancabile grondaia di rame … i segnali sono schizzati in una maniera incredibile.
Ho provato allora a collegare direttamente la grondaia saltando l’accrocchio delle bobine ma i segnali arrivavano, con questa configurazione, molto piu’ disturbati.
Chiaramente quando leggeranno questo post i radioascoltatori super esperti si toccheranno chiedendosi cosa abbia mai scoperto il Francesco?
rispondo nulla, e chiedo scusa a loro per il tempo che ho fatto loro perdere, ma d’altro canto spero di invogliare chi ha una radio nella soffitta, che non è padrone del nostro hobby, ad accenderla e con una spesa irrisoria riempirla di voci italiane e straniere.
Seguono le foto che come sempre sono piu’ chiare delle mie chiacchiere e approfitto per salutarvi tutti


in origine

dopo il make up










ripristino della cordina



bobinetta con filo telefonico






connessione provvisoria "a grondaia"



Buoni ascolti e tanti saluti a voi ed alle vostre famiglie 

Francesco Giordano

p.s. se avete tempo e voglia visitate il mio sito 
  

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.