martedì 13 dicembre 2011

FRG 7000 & Winrad


Ci si sveglia la mattina con un'idea balzana per la testa, prendere un po' dei catorci di computer che aleggiano in soffitta , un vecchio ricevitore HF e vedere cosa ne viene fuori. Per quanto riguarda il computer, con un po' di fortuna sono riuscito a montare un piccolo pc con BEN 192 MBs di RAM, sistema operativo Windows XP home e un processore dalla ragguardevole velocità di 800 Mhz! Monto il tutto, avvio e...parte, cioè non al primo colpo visto che una ram non andava bene, ma al secondo tutto si avvia, installo il sistema operativo, passo un' ora a cercare i driver della scheda video che non si trovano manco piangendo in cinese e un'altra ora a cercare quelli della scheda audio trovata in fondo a un cassetto. Diciamo che l'hard disk da 60 GB vale più di tutto il pc assemblato...
Bene, ci siamo, tutto si avvia e quindi installo un po' di software, tra cui Winrad.
Ora prendo il mio bel FRG 7000 di cui credo essere il terzo o quarto proprietario, lo scoperchio ben bene (quante viti!) e con un po' di pazienza trovo l'IF. La faccio uscire tramite uno dei due connettori RCA presenti sul retro svuotato della sua funzione originale. Prendo così il piccolo convertitore 455/12 Khz di Crispino Messina, acquistato su Ebay un paio di anni fa per uso DRM e collego il tutto alla scheda audio del pc. Avvio Winrad, metto AM, sintonizzo una stazione in onde corte e...uno schifo!
Rumore di alternata ovunque tanto da rendere invisibili perfino i picchi delle portanti su Winrad, dall'altoparlante della radio invece tutto pulito e regolare. Collego allora la massa dell'ingresso della scheda audio al negativo dell' FRG e come per magia, si sente tutto uno meraviglia!
Ma immagini e suoni rendono meglio delle parole, qui sotto il video con il piccolo esperimento riuscito. Ora ho anche un pc in più bello silenzioso che verrà sicuramente utile nei prossimi giorni e un FRG 7000 rinato in digitale. Anche il DRM lavora bene e Sodira lo decodifica senza problemi. Attenzione, l' FRG  non è stabilissimo in frequenza e se ne va a spasso non poco, cosa che per il DRM è abbastanza critica, comunque funziona ed è questo che conta.

2 commenti:

  1. ti conviene andare da winrad su
    show options
    mode
    both channes
    hai la banda visualizzata doppia
    73 de i4bbo valentino

    RispondiElimina
  2. Grazie, l'ho fatto poi , dopo il video che è stato improvvisato, grazie comunque :)

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.