domenica 16 marzo 2014

Attenzione alle spurie - Collezione di esperienze pratiche


Rete QRSS/QRPp a 28.322 MHz
http://28322.blogspot.it/2006/04/beacon-ik1zyw-spento.html

Beacon IK1ZYW spento
ieri sera, al ritorno da una passeggiata nel quartiere, ho preso al volo una telefonata... era un OM vicino di casa che mi segnalava  problemi al mio beacon.
Non so come l'abbia trovato, ma oltre che a 28322, sentiva il mio beacon a 27208, 27579, 27950 e 28693 kHz. La fondamentale a S9+15, le altre a  S9. GULP!
Ho subito spento il beacon, e nel weekend faro' delle verifiche.  Sinceramente non avevo mai cercato delle spurie nelle vicinanze della fondamentale!
La differenza tra tutte le spurie trovate e' di 372 kHz, il che mi fa pensare a qualche interazione con gli alimentatori switching posti vicino al beacon: PC fisso, monitor TFT, laptop. E dall'altra parte del
muro: TV Mivar, VCR, DVD, Tv-Sat. Ho notato un effetto simile con l'alimentatore del mio PC di casa ricevendo le HF.
In alternativa potrebbe essere una autooscillazione interna al  beacon/regolatore di tensione. In tal caso le spurie rimarrebbero dopo aver spento tutti gli altri apparecchi. Curiosamente il beacon e' posto in un contenitore metallico ed alimentato con alimentatore stabilizzato lineare (non switching), ma evidentemente non basta.
Morale: quando attiverete i vostri beacon fate un po' di ascolto sulle frequenze adiacenti!
Paolo ik1ZYW



Ciao amici sono IK1HGI Antonio ecco cosa mi è successo a 28322 khz
Mi è capitato lo stesso problema di cui sopra: il radioamatore francese F5YBR Andre,  mi ha mandato una email il 14 Mar 2014 ore 08:51:03 +0100 dicendo che mi ascoltava con un segnale di 579 sulla frequenza di 9441,00 Khz.  Mi chiedeva se avevo attivato  un beacon su quella frequenza e sono rimasto a bocca aperta quando sono andato a verificare !!! In effetti mi sono ascoltato a 9441,00 khz… Allora ho spento immediatamente il trasmettitore e non sentivo più nulla; lo ho riacceso e mi sono ascoltato perfettamente…. come poteva essere possibile?  Ho chiesto agli amici radioamatori, ma nulla …  forse con la propagazione in 10 metri, sono arrivato fino da F5JBR Andre, propagazione che in queste sere ho notato molto forte. Ho verificato il mio beacon QRP che utilizza un integrato 74HC240; non riuscivo a capire come poteva essere possibile una cosa del genere che con soli 100 mW uscivano delle spurie! Non c’era nessuna deriva di frequenza sui  28323,00 Khz, vedevo che oscillava perfettamente, ho visto che ho deviando con il compensatore sul quarzo nel range da 28323 a 28322 non cambiava nulla e mi ascoltavo esattamente a 9441,00 Khz. A questo punto visto che usciva una spuria ( probabilmente residua dall'oscillatore locale ) ho notato che questa frequenza corrispondeva a  28322 : 3 = 9441 khz.  Dopo 9 anni di trasmissione ( dal 2005 a oggi ) ho chiuso definitivamente a 28322,00 khz. Ringrazio veramente F5JBR Andre che me l’ha segnalato, altrimenti senza la sua cortesia non me ne sarei mai accorto.
 Il mio Beacon è stato definitivamente spento oggi 15 marzo 2014
Qui sotto la segnalazione dell’ Om Francese F5JBR che ringrazio nuovamente tantissimo ascoltandomi ad una distanza di 293 km dal mio QTH

PER INFORMAZIONI :
Ciao Antonio,  Sento il faro su 9441 kHz. RST è 579
73s QRO ANDRÉ

-------- Message original --------
Sujet: BALISE CW - IJ1HGI/B
Date : Fri, 14 Mar 2014 08:51:03 +0100
De : F5JBR <f5jbr@free.fr>
Pour : liste UTF <telegraphie@utf-cw.eu>
En ce moment j'entends la balise IK1HGI/B sur 9 441,000 Khz (RST - T79)
Normalement elle n'émet pas qur cette fréquence ???
Merci d'éclairer ma lanterne
73ANDRE

Antonio,
Je suis aussi radioamateur et je parcourais les bandes et j'ai entendu votre balise sur cette fréquence ... alors je tenais juste à vous en informer ... c'est tout.
Si jamais cela se reproduit je vous en informerai de nouveau.
il est tout à fait normale que vous soyez au courant
Tchao amigo
73
ANDRE

http://qsl.net/ik1hgi/qrp/28322.htm

73 Antonio Musumeci ik1hgi

2 commenti:

  1. Non c'e' bisogno di spegnere il Beacon per la spuria a Fo/3 .Basta aggiungere un filtro passa alto o passa banda in uscita .
    Claudio Re reclaudio@alma.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio mi dispiace che dopo tanti anni arrivano dei reclami di farri vedo sul sito http://www.reversebeacon.net/dxsd1/dxsd1.php?f=0&c=ik1hgi%2Fb&t=dx mi arrivavo ottimi segnali
    del mio beacon con dB 4 a dB 18 sempre con la stessa potenza di 100mWatt e antenna sotto il tetto hi!!!
    Claudio se puoi dirmi che tipo di toroide e spire da al volgere?? passa alto a bassa banda grazie
    ik1hgi Antonio Musumeci

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.